“La Basilicata esiste. È un po’ come il concetto di Dio. O ci credi o non ci credi”. Nel famosissimo film Basilicata Coast to Coast, Rocco Papaleo rappresenta perfettamente quello che pensano i Lucani. La Basilicata è una regione che ha molto da offrire. Che nasconde delle bellezze uniche e che è alla portata di tutte le tasche. Per questa estate riscopriamo le bellezze della nostra Bella Italia. Aiutando il turismo interno a riprendersi dopo la crisi dovuta alla pandemia.
5 posti da vedere assolutamente in Basilicata che non tutti conoscono per una vacanza all’insegna del risparmio e ricca di sorprese
Indice dei contenuti
L’Italia tutta nasconde posti non tanto conosciuti da scoprire. Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa parleremo della Basilicata. Cominciamo da Matera. È stata Capitale Europea della Cultura nel 2019. Non ci sono solo i Sassi, patrimonio dell’Unesco. Si possono trovare delle opere di Salvador Dalì sparse per la città. Un modo originale per visitare anche gli angoli più nascosti della città. Si può anche visitare il Belvedere di Murgia Timone per un panorama mozzafiato sui Sassi. In più lì è stata girata la Crocefissione di Gesù nel film The Passion di Mel Gibson.
Craco, il paese fantasma
Una fotografia in 3D, cristallizzata nel tempo. Il borgo di Craco è stato abbandonato a causa di una frana tra gli anni ‘60 e i ’70. Gli abitanti del luogo hanno lasciato quasi di corsa le loro case. Camminare per queste strade ci dà un’idea di come fosse la vita in quegli anni. La scuola con tutti i banchi, le case arredate. Ma anche il bellissimo panorama rurale. Si può visitare in sicurezza e il tour costa soltanto 15 euro.
Castelmezzano – Pietrapertosa e il volo dell’Angelo
Non solo le Dolomiti Lucane. Ma anche un’esperienza unica da vivere. Si possono visitare i due splendidi borghi medievali e volare sopra di essi. Con un’imbracatura e in tutta sicurezza si può volare sopra la natura. Una vera avventura, sia per singoli che per coppie. I prezzi dei biglietti partono dai 35 euro a persona.
Poi abbiamo Maratea, la perla del Tirreno. Le sue spiagge sono splendide. Le varie calette dalle acque cristalline e scogli che creano un paesaggio da sogno. Una spiaggia da visitare assolutamente è la spiaggia nera. La sabbia è di origine vulcanica, per questo il colore particolare.
Per finire il Parco Nazionale del Pollino e il Pino Loricato
Il Parco più grande d’Italia. Una meta per chi ama il trekking e le passeggiate in montagna. È possibile vedere tanti esemplari di Pino Loricato. Una specie rarissima e particolare. Qui è possibile trovare il Pino Loricato millenario, che ha 1230 anni.
Ed ecco 5 posti da vedere assolutamente in Basilicata che non tutti conoscono per una vacanza all’insegna del risparmio e ricca di sorprese. Quindi, cosa aspettiamo. Zaino in spalla e andiamo alla scoperta della Basilicata.
Approfondimento