5 ottimi zaini per la scuola primaria e le dritte su come sceglierli

zaino

Terminati gli ultimi scorci di vacanza con le ultime passeggiate al lago, è tempo di ritorni. Si avvicina il ritorno sui banchi di scuola e fra le voci di spesa del corredo scolastico troviamo anche gli zaini. Le caratteristiche degli zaini sono però diverse in base all’età degli scolari. Soprattutto sono diverse le esigenze che deve soddisfare uno zaino: dalla forma ergonomica per i piccoli fino all’estetica per i ragazzi.

Come scegliere lo zaino per la scuola primaria o elementare

Per prima cosa uno zaino è fatto per durare più di un anno scolastico. Per quanto riguarda la durata,  pensiamo a lungo termine e cerchiamo di non basarci sul cartone animato del momento perché l’anno prossimo potrebbe già essere passato di moda. Altra caratteristica importante è il trolley perché sebbene per le schiene dei nostri bimbi sia ottimo, non in tutte le scuole potrebbe essere la scelta più adatta. Infatti laddove ci siano molte scale o cortili sterrati, sarebbero più le volte che lo zaino verrebbe portato in spalla. Ricordiamo che ci sono dei carrellini venduti a parte che trasformano un comune zaino in trolley. In alternativa ci sono i modelli crossover che consentono di separare lo zaino dal carrellino. Tre devono essere i punti da valutare: la base, lo schienale e gli spallacci. Vediamo come:

  • la base deve permettere allo zaino di stare in piedi da solo;
  • lo schienale di ultima generazione è preformato ed in Eva foam un materiale utilizzato anche per le pavimentazioni antiurto;
  • gli spallacci devono esser ben imbottiti e regolabili in modo da non tagliare le spalle del bambino.

Elementari e medie

Per quanto riguarda le scuole elementari e medie meglio che sia in materiale impermeabile mentre per le superiori si può optare anche per un materiale sintetico. L’importante è che possa esser lavato in lavatrice.
Altra caratteristica da valutare è la presenza di inserti catarifrangenti per un’ottima visibilità anche solo per il parcheggio dinnanzi alla scuola quando piove.
Ulteriore punto a favore sono le cerniere che lo rendono estensibile in base al reale carico del giorno. Avere uno zaino troppo grande anche per i giorni con solo il sussidiario e alcuni quaderni da portare sarebbe deleterio per la colonna vertebrale del bambino. Il carico tenderebbe infatti a cadere nella parte davanti, facendo assumere una posizione squilibrata al piccolo allievo.
Infine un plus apprezzabile è la presenza delle taschine laterali per la bottiglietta d’acqua e la merenda. Apprezzabile è anche la tasca interna porta tablet.

5 ottimi zaini per la scuola primaria e le dritte su come sceglierli

Per la scuola elementare un zaino buono per le bambine è Go Pop Zaino Estensibile Koala 2022-2023 dell’azienda Giochi Preziosi. Il prezzo si aggira attorno alle 50 euro. Si estende di circa 9 cm e ha una buona struttura imbottita. Non è munito di trolley ma si può aggiungerne uno separato. Il design varia grazie a dei popup da applicare sempre nuovi.
Se vogliamo un modello senza patella allora potremmo optare per uno zaino Invicta come il modello Jelek, estensibile a due scomparti ma senza trolley. Il prezzo è di circa 60 euro. La fantasia floreale rende lo zaino adatto sino alle medie.
Mitama, marchio anconetano, propone il Trolley Run dotato di un fondo rinforzato e ruote in gomma che resistono agli urti. Il prezzo è attorno ai 60/65 euro. Il modello Wow ha inclusa una borsetta a tracolla abbinata.

Lo zaino scuola primaria 2022-23 per bambini

Per i maschietti si può optare per un modello molto colorato della linea Sj boy Seven come il trolley Jack Animali da Sjè. È dotato di carrellino a tre ruote saliscale completamente separabile dallo zaino. Il prezzo è attorno alle 110 euro.
Da Disney poi, sono proposti i classici zaini con i supereroi. Ad esempio uno zaino con spallacci degli Avengers si trova a partire da 36 euro ma non è lavabile.

Ecco 5 ottimi zaini per la scuola primaria e da scegliere in base alla qualità non solo per l’estetica.

Lettura consigliata

Una splendida escursione con passeggino e cosa portare nello zaino in montagna

Consigliati per te