Nell’immaginario collettivo “risparmiare” equivale a fare delle rinunce. Esistono, invece, dei metodi che garantiscono un risparmio sulle spese di tutti i giorni ma che permettono di portare avanti anche le nostre passioni! Sono metodi davvero efficaci, e possono essere messi in atto da subito, anche da ora! Vediamo i 5 modi per ridurre le spese quotidiane senza rinunciare ai nostri divertimenti e hobbies.
Aprire un conto risparmio
Indice dei contenuti
In questo articolo abbiamo suggerito 10 consigli utili su come risparmiare in casa. In casa c’è sempre qualche spesa da fare, spesso anche imprevista, e quindi è molto difficile riuscire a tenere a bada tutte le entrate e le uscite economiche.
Il risultato è che nove volte su dieci si arriva a fine mese senza aver messo nulla da parte e, anzi, avendo speso anche qualcosa in più del previsto. E intanto i soldi da parte non si riesce a metterli mai. La soluzione è il conto risparmio.
È un ottimo modo per bloccare, di fatto, una parte del proprio stipendio ed evitare, così, di utilizzarla. Si impara a ragionare come se quei soldi non ci fossero realmente, con il risultato che, a fine anno, ci sarà un bel gruzzoletto sul conto. E le spese impreviste, così, non saranno più fonte di preoccupazione.
Installare un termostato programmabile
È un ottimo modo per risparmiare sulle bollette. Con un termostato, è possibile programmare gli intervalli di tempo in cui caldaia e condizionatore dovranno funzionare, e il risparmio sulla bolletta è di circa il 20-25%.
Fare la spesa alla spina
Sono sempre più numerosi i supermercati alla spina in Italia. Sono identici ai normali supermercati, con la differenza che si compra a peso. L’unica regola è ricordarsi di portare da casa i propri contenitori. Uno dei vantaggi dei supermercati alla spina è l’attenzione verso l’ambiente e la lotta agli sprechi di contenitori e imballaggi di plastica.
Eliminare gli abbonamenti inutili
Ormai tutto è ad abbonamento. La Tv, i film, il telefono fisso, il cellulare, la palestra. E ogni mese sono soldi che vanno via. Bisogna tagliare le spese superflue.
Al posto di tre abbonamenti Tv, ne basta uno. Tra i tanti abbonamenti, ci sarà quello di cui proprio non si riesce a fare a meno! Ecco, quello è l’unico abbonamento che merita di essere mantenuto, il resto può sparire (ah, leggere un libro è più salutare sotto tutti i punti di vista).
Eliminare le app di shopping online
Le app di shopping online sono una tentazione davvero troppo forte. Avere un attimo libero e fare scrolling sull’app di shopping preferita è una cosa che capita all’ordine del giorno. E la tentazione di comprare quel prodotto bellissimo diventa molto forte se l’acquisto è a portata di click. Eliminando l’app (e resistendo all’impulso di riscaricarla) sarà più semplice risparmiare.
Ecco, dunque, quali sono i 5 modi per ridurre le spese quotidiane senza rinunciare ai nostri divertimenti e hobbies.