Ognuno di noi ha la casa invasa da oggetti di ogni tipo. Questo non significa che siamo degli accumulatori seriali. Significa semplicemente che abbiamo bisogno di moltissimi oggetti per pulire e tenere in ordine le stanze. Uno dei più utili in assoluto sono le spugnette, preziosissime alleate per la pulizia del bagno e della cucina. Il problema delle spugnette, però, è che si rovinano in tempo record e che finiscono rapidamente nel cestino. Almeno fino a oggi. Perché stiamo per scoprire 5 idee geniali per riutilizzare spugne vecchie e molto rovinate. Idee che ci faranno risparmiare e che potrebbero risolverci moltissimi problemi fastidiosi.
Come riciclare le spugne per il giardino
Indice dei contenuti
Molti degli oggetti che abbiamo in casa e che riteniamo inutilizzabili come le linguette delle lattine possono invece rivelarsi utilissimi per piante e giardini. In questa categoria rientrano di diritto anche le spugnette che possiamo incredibilmente riutilizzare per delle talee da ramo. Prendiamo la spugna e apriamola a metà. Estraiamo dal ramo della nostra pianta preferita la talea e infiliamola nella spugna. Non ci resta che immergerla in 3 cm d’acqua e in un paio di settimane avremo delle radici perfette da trapiantare in giardino.
Ricicliamo le spugne per le pulizie di casa
Abbiamo angoli della casa cui si è accumulato uno sporco difficilissimo da togliere? Niente paura. Possiamo usare le spugnette vecchie e rovinate anche per questo. Ci basterà ricoprire la spugna con una retina come quelle della frutta o della verdura. Creeremo una spugna abrasiva in pochi secondi perfetta per le incrostazioni più dure.
Creiamo degli imballaggi per le spedizioni
Negli ultimi due anni moltissime persone hanno imparato a vendere e ad acquistare online. E spesso si ritrovano di fronte il problema della creazione del pacco e dei materiali da usare per l’imballaggio. Le spugnette sono perfette anche per questo. Ne servirà una buona quantità ma la merce che spediremo sarà protetta e arriverà a destinazione senza problemi.
5 idee geniali per riutilizzare spugne vecchie e rovinate in casa e giardino
Chi ama coltivare piante in vaso sa bene che il terriccio deve essere sempre idratato e umido per non far seccare le radici. Ebbene, per risparmiare tempo e preoccupazioni possiamo usare una spugna vecchia. Meglio se molto porosa. Proviamo a piazzarla sul fondo del vaso e a ricoprirla con la terra. Quando annaffieremo assorbirà l’acqua lasciando le radici sempre idratate.
Se, infine, abbiamo la passione per il fai da te e per il découpage, le spugne potrebbero diventare le nostre migliori amiche. Tagliamole della forma che più ci piace e coloriamole. A questo punto ci basterà attaccarle su un piano con della colla e avremo un coloratissimo quadro da attaccare alla parete. Non c’è limite alla fantasia.
Lettura consigliata
Non butteremo più il vecchio ventilatore rotto dopo aver scoperto queste idee di riciclo creativo