Nella pulizia della casa basta conoscere i giusti segreti per impiegare meno tempo e ottimizzare il lavoro. Ecco a voi alcuni consigli che serviranno nella pulizia dei diversi ambienti della casa.
Tutti questi metodi sono economici e consentono di pulire più efficacemente e senza troppi sforzi fisici.
Ecco, quindi, 5 geniali trucchi di pulizia che fanno risparmiare denaro e fatica preziosi.
Come rimuovere le fastidiose macchie di acqua calcarea
Indice dei contenuti
Tutte le persone impegnate nella pulizia della casa conoscono bene la fatica di dover rimuovere le macchie di calcare. I rubinetti del bagno o il soffione della doccia presentano antiestetiche macchie bianche difficilissime da rimuovere.
Una soluzione naturale e super efficace consiste nel mescolare pochi ingredienti. Si tratta di 250 grammi di sale di Epsom, 125 grammi di bicarbonato di sodio e circa 100 millilitri di sapone per piatti. Mescolare gli ingredienti, lasciare agire il composto sulle macchie e poi lavare via il tutto.
Questo rimedio è ottimo per piastrelle e rubinetteria.
Per eliminare sporco e batteri dal WC
Questo secondo composto serve per la pulizia efficace del water.
Basta mescolare 125 grammi di bicarbonato, 140 grammi di aceto bianco (possibilmente distillato) e mezzo cucchiaino di tea tree oil.
Questa soluzione, spruzzata su tavoletta e direttamente nel WC, è a prova di batterio.
Per la pulizia dei tappeti a secco
Mescolare 250 grammi di bicarbonato con 125 grammi di amido di mais, 125 grammi di farina di mais. Aggiungere un cucchiaio di chiodi di garofano interi e 4 foglie di alloro.
Cospargere sui tappeti e aspirare direttamente con l’aspirapolvere dopo 10 o 15 minuti. Provare prima su una piccola sezione nascosta del tappeto.
Eliminare i grassi dalla cucina
Tutti cercano un modo poco aggressivo per eliminare efficacemente l’unto e il grasso dalla cucina.
In realtà, basta mescolare 200 millilitri d’acqua distillata con 2 cucchiai generosi di sapone di Castiglia e 20 gocce di olio essenziale. Quest’ultimo è puramente facoltativo, ma offrirà una gradevole profumazione.
Vaporizzare direttamente sulle superfici e lavare via il tutto. Per conoscere invece un metodo efficace per rimuovere il grasso incrostato sulle griglie dei fornelli da cucina ecco un’altra guida.
Polvere e sporco
L’ultimo rimedio è un detergente spray jolly da usare per rimuovere polvere e sporco da più superfici della casa.
Mescolare 250 millilitri d’acqua con 2 cucchiai di olio d’oliva e 60 grammi circa di aceto distillato. Aggiungere anche 10 o 15 gocce di olio essenziale dell’aroma preferito.
Tutti questi rimedi sono naturali, efficaci e rispettosi dell’ambiente.
Erano questi i 5 geniali trucchi di pulizia che fanno risparmiare denaro e fatica preziosi.