5 furbissimi consigli per tenere in ordine armadi e cassetti e fare le pulizie di casa alla velocità della luce

casa

Anno nuovo, vita nuova! In genere si dice così. Cominciamo allora l’anno con dei consigli utili da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
Le pulizie di casa sono una mansione assai noiosa e faticosa. Nessuno le vorrebbe fare, eppure, ci toccano. Per facilitarci la vita e rendere questo servizio più rapido e il più semplice possibile, in un altro articolo, abbiamo stilato 7 consigli pratici per fare le pulizie di casa in maniera impeccabile, veloce e senza fatica. Per poter svolgere le classiche pulizie domestiche nella maniera più agevole possibile, è fondamentale avere ordine in casa. Il disordine, infatti, intralcia anche le operazioni più basilari, come passare la scopa o l’aspirapolvere, ma anche spolverare e pulire i pavimenti. Per fare ordine, è bene che ogni cosa si trovi al suo posto.

Come sempre, alla base di tutto, c’è un’ottima organizzazione. Continuiamo allora a dare qualche dritta in tal senso: ecco, quindi, 5 furbissimi consigli per tenere in ordine armadi e cassetti e fare le pulizie di casa alla velocità della luce.

Ordine negli armadi e nei cassetti

Per sfruttare al massimo gli spazi a disposizione, si consiglia di suddividere in vari comparti l’interno dei cassetti. Basterà utilizzare vecchie scatole o coperchi capovolti dove inserire gli oggetti e i prodotti di uno stesso tipo, come biancheria, calze e bijoux.

Secondo lo stesso principio, dovremmo organizzare anche l’interno dell’armadio. Inoltre, anche per ottimizzare gli spazi, potremmo inserire gli indumenti che si stropicciano di meno in pratiche e comode buste sottovuoto. Con questa soluzione anche il cambio di stagione diventerà un gioco da ragazzi!

Infine, ricordiamo che magliette e altri indumenti andrebbero riposti arrotolati, come insegnato da Marie Kondo.

5 furbissimi consigli per tenere in ordine armadi e cassetti e fare le pulizie di casa alla velocità della luce

Per poter spazzare i pavimenti come si deve, non ci deve essere nulla di sparpagliato a terra. Un classico sono i giocattoli dei bambini, ma pensiamo anche alle scarpe lasciate in giro, così come giornali e riviste. Organizziamo allora la zona living con dei bei contenitori. Oggigiorno ne esistono di molto belli. Colorati e con grafiche particolari, diventano essi stessi un bell’oggetto d’arredo. Per organizzare in maniera ordinata libri e riviste, oltre alle classiche librerie, risultano molto comodi i portariviste da tenere vicino al divano o alla scrivania.

Un’ultima chicca

Adatti per qualsiasi ambiente di casa, i contenitori multitasca sono pratici e molto originali. In tessuto (o in altro materiale), li possiamo appendere al muro, dietro alle porte, all’interno di un’anta dell’armadio. Insomma, ovunque possano tornare utili.

Consigliati per te