Si avvicina il mese di settembre e con lui l’inizio di un nuovo anno scolastico e la ripresa delle attività lavorative. Ci si iscrive magari in palestra, si organizzano i soliti aperitivi dopo l’ufficio e anche a casa i lavori non mancheranno. Forse faremo delle pulizie generali perché siamo stati in estate nella casa al mare. Metteremo in ordine gli armadi, sistemeremo antitarme e profumatori e laveremo vetri e pavimenti.
Per rendere più accoglienti gli ambienti spesso si sistemano vasi con piante anche da fiore. All’interno o all’esterno possiamo scegliere tra i seguenti 5 fiori da piantare a settembre.
Piante per abbellire la casa o l’esterno
Indice dei contenuti
Ogni pianta sappiamo che ha esigenze particolari. Ci sono quelle che soffrono il caldo, altre il freddo e piante che resistono bene a ogni sbalzo di temperatura. Alcune si seminano in primavera e fioriscono in estate, altre invece in autunno. La loro fioritura può avvenire in inverno o in primavera.
A settembre potremmo acquistare semi, bulbi o piantine. Per esempio, i semi o le piantine di viola possiamo metterli in vaso oppure in giardino a settembre, o all’inizio della primavera. Andrebbe bene anche un terriccio universale, ma attenzione a mettere sul fondo del vaso argilla espansa. In questo modo eviteremo ristagni d’acqua che possono farla marcire.
Un fiore di colore bianco molto bello è il bucaneve. I suoi bulbi si possono interrare da settembre in poi, per poi vederlo in tutto il suo splendore in inverno.
5 fiori da piantare a settembre in giardino o in vaso sul balcone e in terrazzo
Il bulbo del bucaneve ha bisogno di un terreno normale. Bisognerà però distanziarlo dagli altri per dare spazio in seguito sia alle radici che al fusto e al fiore.
Altri bulbi da mettere a dimora a settembre sono quelli del giglio. Scaviamo una buca di 15 cm a distanza di circa 20 dalle altre e sistemiamo il bulbo. Il terreno in vaso dev’essere drenante, in giardino sarà arricchito magari con del compost.
Per quanto riguarda l’iris, un altro bel fiore, ce ne sono di diverso tipo. Alcuni bulbi si potrebbero mettere a dimora anche fino a novembre.
Infine, per rallegrare terrazzi o giardini un’altra pianta da fiore è la scilla marittima. I bulbi andrebbero messi in buche di circa 10 cm distanziate di almeno 5 dalle altre. La sua fioritura di solito avviene tra l’inverno e la primavera.
Abbiamo tante specie tra cui scegliere per rendere più bello l’esterno o un angolo della casa. In caso di dubbi facciamoci consigliare da un preparato vivaista.
Lettura consigliata
Cure per questa pianta rampicante da interno e cosa fare se non fiorisce