A volte le tende esterne presentano macchie molto evidenti e difficili da togliere. Ecco perché è molto utile questo elenco dei 5 errori da evitare per mantenere le tende da sole pulite e solide a lungo.
Prevenire è meglio che curare, insegna un vecchio proverbio. Se la macchie di muffa che spesso anneriscono le tende esterne sono così difficili da togliere, meglio prevenirle.
Quando chiudere le tende da sole
Il primo errore che molti commettono è chiudere le tende da sole quando ormai sono bagnate dalla pioggia. Si pensa, infatti, che l’acqua possa rendere le tende troppo pesanti e danneggiare i sostegni o rovinare la stoffa. In realtà, se le tende ormai sono bagnate è meglio non chiuderle. Arrotolarle bagnate fa sorgere rapidamente macchie di muffa.
Pulizia e secondo errore
Se ormai la muffa c’è, può venire in mente di eliminare quelle macchie con l’uso di ammoniaca. Sarebbe il secondo grave errore.
5 errori da evitare per mantenere le tende da sole pulite e solide a lungo
Indice dei contenuti
La candeggina può scolorire i colori se le tende sono a righe. Se sono bianche si rischiano aloni giallastri. In ogni caso, la candeggina eliminerebbe lo strato protettivo impermeabile da cui la stoffa è protetta.
La pulizia a secco
Prima di passare al lavaggio, è bene spolverare la tenda da asciutta. Può andare bene una qualunque scopa un po’ rigida. Serve a togliere residui di foglie o insetti che possono essersi depositati sulla tenda. Meglio rimuoverli prima di bagnare il tutto.
Quali detersivi scegliere
Perché la stoffa duri più a lungo, si suggeriscono detergenti neutri e poco aggressivi. Meglio prodotti che facciano poca schiuma, anche per l’oggettiva difficoltà di sciacquare una tenda da sole senza annaffiare il vicino del balcone di sotto.
La saggezza delle nonne
Qualsiasi tipo di detergente o sapone prescelto andrebbe provato su un angolo della tenda, prima di spargerlo su tutta la superficie. Era quello che facevano le nonne quando lavavano un capo di abbigliamento nuovo.