Con pochi semplici trucchi possiamo risparmiare una grande quantità di acqua calda e, di conseguenza, denaro. L’acqua calda consuma una notevole quantità di energia in molte famiglie. La maggior parte delle persone usa più acqua calda di quella di cui ha effettivamente bisogno.
In questo modo grandi quantità di acqua ed energia vengono sprecate. Se riduciamo il consumo di acqua calda ne beneficerà il nostro portafogli e l’ambiente.
5 consigli utili per risparmiare acqua calda in casa e poter pagare bollette meno care
Indice dei contenuti
Vediamo i primi 3 consigli. Facciamo la doccia invece del bagno. Usiamo meno acqua quando facciamo la doccia rispetto a quando facciamo il bagno, che consuma più di 180 litri di acqua calda. Se vogliamo risparmiare acqua calda è meglio scegliere una doccia veloce.
Il secondo consiglio è acquistare un soffione per la doccia a risparmio idrico. Possiamo acquistarlo in qualsiasi ferramenta. Non sono costosi, ma a lungo termine consentono di risparmiare una grande quantità di acqua calda.
Inoltre, cerchiamo di ridurre il tempo che passiamo sotto la doccia e chiudiamo l’acqua mentre ci insaponiamo. Anche un minuto risparmiato al giorno durante la doccia consente di risparmiare molta acqua calda durante tutto l’anno.
Il terzo consiglio è utilizzare un raccordo ad una leva. Esistono i cosiddetti raccordi a una mano e a due mani. Con il rubinetto a due mani dobbiamo mescolare acqua calda e fredda usando due leve fino a quando l’acqua non arrivi a temperatura desiderata.
Questo di solito richiede più tempo rispetto a un raccordo con una sola mano. Quindi, se abbiamo intenzione di cambiare i rubinetti, teniamo a mente questo particolare. Potremmo risparmiare anche su luce e gas, cambiando fornitore.
Gli ultimi due consigli per non sprecarla
Tra i 5 consigli utili per risparmiare acqua calda ecco gli ultimi due. Il quarto consiglio è risparmiare acqua durante il bucato. Per gli abiti non eccessivamente sporchi può bastare un lavaggio a 30 gradi. Per lenzuola e asciugamani sono sufficienti 50 o 60 gradi. Utilizziamo il lavaggio a pieno carico per risparmiare.
L’ultimo consiglio è non far scorrere l’acqua senza motivo. Questo è probabilmente il consiglio più semplice e importante: non far scorrere l’acqua inutilmente. Naturalmente, questo vale non solo per l’acqua calda, ma anche per l’acqua fredda.
Assicuriamoci di chiudere sempre il rubinetto quando non abbiamo bisogno dell’acqua. Le persone spesso lasciano scorrere l’acqua quando si lavano i denti, si insaponano sotto la doccia o si radono. Anche se ci stiamo solo lavando le mani o il viso, possiamo chiudere l’acqua mentre usiamo il sapone.
Lettura consigliata
Ridurre i consumi di elettricità e acqua, scopriamo alcuni consigli per risparmiare energia in bagno