Vediamo in questa sede alcuni degli alimenti che dovrebbero far parte del regime alimentare maschile. Si tratta di cibi che secondo diversi studi medico-scientifici fanno bene a prostata e testosterone, ossia alla salute “intima” degli uomini.
Ma entriamo subito nel vivo, ecco 5 alimenti che fanno bene alla prostata e anche per evitare possibili infiammazioni.
Peperoni rossi
Indice dei contenuti
In generale i peperoni sono ricchi di licopene, una particolare sostanza naturale presente in alcuni cibi di origine vegetale.
L’interesse per il licopene è dato dal fatto che possiedono elevate proprietà antiossidanti utili per le malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali. Tuttavia, i peperoni rossi ne contengono fino a 10 volte di più e inoltre sono ricchi di betacarotene e vitamina C.
Qui al link riportiamo la ricetta di due contorni a base di peperoni rossi.
Cereali integrali
Altrettanto consigliati sono i cereali integrali. Fanno bene nella prevenzione di malattie cardiache e diversi studi hanno dimostrato una sistematica protezione sui tumori dell’apparto digerente e urinari.
Ancora, le fibre favoriscono un senso di sazietà, abbassano il colesterolo e regolano la glicemia (qui al link altri suggerimenti sul tema).
L’anguria
Poi troviamo l’anguria, uno dei frutti tipici della stagione estiva e tanto amato per il suo potere dissetante e rinfrescante. L’anguria è ricchissima di potassio, anche più delle stesse banane, e quindi è benefica per la circolazione sanguigna.
Inoltre la citrullina in essa contenuta favorisce la naturale dilatazione dei vasi sanguigni.
Pomodori e salsa di pomodoro
Diverse ricerche hanno dimostrato l’effetto benefico dei pomodori rossi (e relativa salsa) sul tumore alla prostata. In particolare si è notato come la loro assunzione nel regime alimentare maschile ne abbassi il rischio di contrarlo.
Anche in questo caso “il merito” è legato al loro essere ricchi di licopene, sostanza dalle spiccate proprietà antiossidanti. Per cui aiutano molto nel ridurre l’infiammazione della prostata.
5 alimenti che fanno bene alla prostata e anche per evitare possibili infiammazioni
Infine, diversi studi indicano come un consumo regolare di olio extravergine d’oliva aiuta a prevenire il cancro alla prostata.
È un olio ricco di vitamina E ed ha proprietà antiossidanti, utili quindi a ridurre anche l’infiammazione della prostata.
Approfondimento