In molte occasioni è bello poter indossare la gonna invece dei soliti pantaloni. In estate, poi, possiamo sfoggiare gonne lunghe ed ampie in fantasie floreali e tessuti leggeri e vaporosi. Invece per mostrare gambe perfettamente abbronzate scegliamo gonne corte a palloncino. La via di mezzo è invece la gonna midi: né troppo ampia, né troppo lunga (sotto al ginocchio). Qualunque modello si decida di indossare, la gonna è sempre un’icona di femminilità. Basta però calzare un paio di scarpe sbagliato e il nostro tentativo di essere chic naufragherà miseramente come il Titanic. Vediamo quindi come portare le gonne con stile senza schiantarsi contro l’iceberg delle calzature.
4 scarpe iconiche da portare con la gonna lunga estiva, midi o a palloncino
Indice dei contenuti
Iniziamo la nostra carrellata con le minigonne o i modelli a palloncino. In questo caso avremo due possibilità: giocare con i contrasti oppure essere superchic. Le alternative sono degli ankle boots, ossia degli stivaletti alla caviglia o delle classiche décolleté con tacco almeno di 5 centimetri. Naturalmente non scegliamo gli stivaletti se abbiamo problemi di caviglie gonfie perché evidenzierebbero l’imperfezione.
Quali scarpe per una gonna plissettata
La gonna plissettata di lunghezza midi è diventata un classico da tenere sempre nell’armadio. In questo caso abbiamo tre alternative a seconda del tipo di stile che vogliamo ottenere. Per uno stile rock, potremmo ancora una volta giocare con i contrasti e usare dei combat boot, anfibi stringati con suola altissima. Scegliendo uno stile baby, rigorosamente con una plissettata in chiffon rosa o bianca, potremmo indossare delle sneaker in tinta. Infine con un outfit elegante e una gonna a pieghe strette in raso la scelta più elegante è un sandalo o un décolleté con cinturino e alla caviglia.
Le scarpe adatte per la gonna lunga estiva
Quando parliamo di gonna lunga estiva intendiamo veri e propri gonnelloni alla zingara, ampi e lunghissimi. In questo caso difficilmente si intravedranno le calzature ma comunque dobbiamo fare il giusto abbinamento. La scelta migliore è il sandalo flat, quindi sandali bassi senza tacco oppure décolleté con listino alla caviglia. Alcuni esperti concedono delle mule o delle sneakers basse.
Abbinamento con loungette o midi
Facciamo da subito una differenza fra gonne ampie e tubino.
Nel primo caso gli esperti di moda consigliano un paio di Mary Jane, una scarpa con il cinturino sul collo del piede. Altra ottima scelta sono le scarpe slingback ossia aperte dietro con listino che passa attorno al tallone. Per gonne tubino optiamo invece per un classico e chic décolleté.
Ecco dunque le 4 scarpe iconiche da portare con la gonna a seconda dei modelli che scegliamo.
Lettura consigliata