È ormai risaputo quanto la sedentarietà possa essere distruttiva per l’essere umano, non aiuta a mantenere il fisico in forma e crea diverse problematiche. Basta trovare un po’ di stimoli e l’attività giusta per fare qualche esercizio a settimana. Potremmo fare una camminata veloce o una corsa lenta nel nostro quartiere e risparmiare sull’iscrizione in palestra. Ma alcuni sono decisamente impreparati e non posseggono l’abbigliamento giusto. È facile così rinunciare a un’ora di allenamento perché scoraggiati dalla scomodità delle nostre scarpe, che magari non sono adeguate e ci causano dolori. In base al tipo di attività che vogliamo svolgere è indispensabile indossare delle calzature confortevoli, adatte al nostro piede, che possano limitare infortuni alla caviglia.
4 scarpe da donna comode ed economiche per camminare veloce e correre, da indossare anche con i pantaloni larghi
Indice dei contenuti
Acquistare delle scarpe adatte all’attività fisica non vuol dire svuotare il portafoglio. In base al nostro livello di preparazione, potremo optare su alcuni modelli. Essendo particolarmente pratici e comodi, e anche esteticamente gradevoli, potremmo sfruttarli per tutti i giorni, per le nostre vacanze e per fare qualche gita. In realtà, bisognerebbe valutare in che tipo di terreno cammineremo o correremo, la pendenza, il livello di flessibilità, traspirabilità e stabilità della calzatura.
Anche se non siamo degli atleti è importante non scegliere a caso ma cercare un modello versatile e funzionale, che abbia dei materiali di qualità. Lasciamo perdere le classiche sneakers per queste attività e optiamo per una scarpa più leggera e suola flessibile, per agevolare il movimento della camminata.
Per iniziare, potremmo optare tra queste 4 scarpe da donna comode ed economiche per camminare e fare un poco di attività fisica, ma anche per sbrigare normali commissioni. In più sono ideali da abbinare con pantaloni larghi ed a palazzo di vari tessuti, senza rinunciare alle tendenze del momento.
I modelli
Grande vestibilità per il modello in gomma Noiz della Kappa, flessibile e confortevole, adatto per la corsa e per lunghe camminate. È disponibile in vari colori ed è unisex, semplice ed elegante dal punto di vista estetico, potremmo trovarlo in vendita a partire da 30 euro circa.
Adatte anche a chi possiede un piede con la pianta larga, le morbide scarpe New Balance Fresh Foam Arishi V3 potrebbero essere il modello che cerchiamo a meno di 60 euro. Ideali per chi vuole cominciare a praticare brevi corse, comode per camminare velocemente sull’asfalto.
Le Asics Gel Excite 9, acquistabili a circa 55 euro, sono ideali per chi corre abitualmente o occasionalmente e non vuole rinunciare al comfort, grazie all’estrema flessibilità.
Le Nike Pegasus Trail 4 sono estremamente versatili, disponibili in varie fantasie, dal design molto originale e allegro. Potrebbero essere l’ideale anche per chi vuole camminare in montagna o per fare una camminata a passo lento o sostenuto. Per le loro prestazioni elevate, l’affidabilità, l’elasticità e l’ammortizzazione il prezzo sale a circa 90 euro, ma potremmo approfittare degli sconti per trovare qualche imperdibile occasione.
Lettura consigliata