4 piante da esterno resistenti a caldo e freddo per avere una cascata di fiori pendenti in balcone

piante

Non importa essere dei professionisti del giardinaggio, chiunque abbia un piccolo spazio esterno desidera fortemente riempirlo di fiori bellissimi. Anche se non tutti sono esperti di piante, basterebbe scegliere quelle più resistenti e che hanno bisogno di poche cure, per vedere una cascata di colori che esplode per più mesi l’anno.

A volte capita di dover scegliere delle varietà differenti a seconda della stagione estiva e invernale, perché alcune piante amano il freddo, altre il caldo. Infatti, per non vedere tutto secco, questo dovrebbe essere un ragionamento abbastanza corretto da seguire, ma esistono alcune tipologie che vivono bene sia d’estate, che d’inverno.

Se decidiamo di piantare queste varietà nelle fioriere, non dovremo preoccuparci di spostarle durante l’anno e ricopriranno l’esterno di fiori coloratissimi.

4 piante da esterno resistenti a caldo e freddo per avere una cascata di fiori pendenti in balcone

Le piante che hanno un portamento pendente sono perfette per abbellire il balcone e, spesso, nascondono anche qualche difetto della ringhiera. Quindi, potremmo scegliere la Diascia barberae, pianta annuale ornamentale ricadente, che fiorisce dalla primavera all’autunno, producendo tantissimi fiori rosa. Crescono bene sotto i raggi del sole diretto, ma possono vivere anche in penombra e sopportano temperature rigide fino a –5 gradi. Con le alte temperature hanno bisogno di più annaffiature, utili a mantenere il terreno umido e di un fertilizzante per stimolare l’abbondante fioritura.

Un’altra bellissima pianta è quella di “vetro”, ovvero l’Impatiens repens, di tipo rampicante. Se piantata nel vaso in balcone, i suoi rami tenderanno a ricadere verso il basso. Da maggio fino all’autunno fioriscono, regalando eleganti fiorellini rosa, violetto e gialli. La sua caratteristica è di essere molto resistente, nonostante l’aspetto elegante, sia alle basse che alte temperature. Meglio, però, non posizionarla proprio sotto il sole. Ha bisogno di molta acqua, soprattutto con il caldo, facendo attenzione ai ristagni.

Altre 2 varietà

La Pervinca minor, è sia pendente che rampicante ed è una pianta sempreverde. Se vogliamo che i nostri terrazzi siano un’esplosione di allegria e colori, posizioniamo qualche piantina nelle fioriere, così da poter ammirare fiori variegati. Ne produce tanti e di vari colori, a seconda della varietà, e la fioritura partirà da marzo fino a settembre inoltrato. È molto resistenze anche agli sbalzi di temperatura, però è meglio posizionarla all’ombra. Inoltre, potrebbero coprire i muri esterni di casa particolarmente rovinati, nascondendo macchie e imperfezioni.

L’ultima delle 4 piante da esterno, resistenti a caldo e freddo, è il Sedum morganianum, una pianta grassa molto resistente. Coltivata in vaso ha un portamento ricadente e sui rami posso crescere fino a diventare lunghissimi. Ideale per chi non ha molto pollice verde, non necessita di attenzioni eccessive. Non solo riempirà di verde il balcone, ma d’estate potremmo vedere per mesi i sui straordinari fiori rosa o rosso a forma di stella.

Approfondimento 

Crescono veloci e non perdono molte foglie questi rampicanti da esterno con i fiori profumati più belli del glicine

Consigliati per te