4 piante bellissime ideali per riempire fioriere esterne e anfore di terracotta

weigelia

Abbellire il proprio giardino e balcone non è solo una questione estetica, dedicarsi al giardinaggio può trasmettere energia positiva e buonumore. È un vero peccato lasciare gli spazi esterni spogli e riempirli con delle belle piante può darci non poche soddisfazioni.

Sia in campagna che in città, potremo scatenare l’invidia dei vicini se disponiamo nella maniera giusta fioriere e vasi originali. Basterà scegliere le specie più colorate e resistenti, che vivono bene all’esterno e rallegrano l’atmosfera. Acquistiamo le piante che fioriranno più mesi l’anno, in modo che i nostri davanzali saranno vivaci a lungo. Oltre a selezionare determinate specie, potrebbe essere una buona idea disporre fioriere uniche e particolari.

Giardini e terrazzi fioriti

È sempre più diffusa la tecnica del riciclo creativo anche per quanto riguarda la sistemazione del giardino e l’esposizione delle piante in balcone. Oltre i classici vasi, per ottenere delle fioriere originali, potremmo riciclare vecchi contenitori, barattoli, cassette della frutta o pentole rovinate. Per dare loro un nuovo aspetto basterà ridipingerli o incollare oggetti che abbiamo in casa, come sassi, nastri colorati, spago e conchiglie.

Sono ricche di fascino anche le anfore da giardino in terracotta, sia di piccole che di grandi dimensioni, in pieno stile Mediterraneo. Quelle classiche sono provviste di manici ed erano usate in antichità per trasportare vari tipi di alimenti. Di grande raffinatezza, sono bellissime anche se non trattate o un poco rovinate e sono perfette per decorare gli spazi e contenere le nostre piante.

4 piante bellissime ideali per riempire fioriere esterne e anfore di terracotta

Per dare un aspetto straordinario ai davanzali, poi, non resterà che trapiantare delle piante adatte a vivere all’esterno, che possano sopportare temperature estive e invernali.

La calipetite rientra in questa categoria, inoltre è facile da coltivare e si adatta bene anche in piccoli vasi. Fiorisce per diversi mesi, dalla primavera all’autunno, e i suoi fiori a campanella sono allegri e di vari colori.

Rallegriamo le fioriere con l’alysso, un’erbacea molto diffusa, che produce dei piccoli fiorellini che emanano un odore gradevole. D’estate teniamola al riparo dal sole diretto e d’inverno proteggiamola del freddo eccessivo, ma non necessiterà di particolari cure.

Abbellire il giardino con stile

Proviene dall’Asia la weigelia, un arbusto rustico con portamento cespuglioso, che fiorisce in primavera ed estate. Questa pianta è adatta ad abbellire maggiormente le anfore di grandi dimensioni, in un terreno argilloso e ben nutrito.

Mentre se l’anfora è piccola, potremo scegliere tra le varie tipologie di pianta grassa, che non richiedono molte attenzioni e vivono bene all’esterno. Optiamo per il semprevivo maggiore, una succulenta molto resistente con grandi foglie che cambiano colore in estate e in inverno e produce grandi fiori bianchi o rosa.

Ecco le 4 piante bellissime ideali per riempire fioriere esterne e anfore antiche e abbellire giardino e balcone.

Lettura consigliata

Fanno i fiori queste 5 piante grasse da interno o esterno e come curarle in vaso

Consigliati per te