4 modi per pulire la cucina con l’aceto

aceto

L’aceto bianco è noto per essere un apprezzato condimento. Negli ultimi anni sempre più persone lo usano anche in modo alternativo e cioè per le pulizie casalinghe, proprio come il bicarbonato, l’acido citrico o il sapone di Marsiglia.

In alcuni casi, questo rimedio può rivelarsi davvero utile in mancanza di prodotti specifici. In questa guida, illustreremo 4 modi per pulire la cucina usando quest’utile ingrediente.

Scrostare i fornelli ossidati del piano di cottura

Il piano di cottura è una delle parti della cucina sottoposte a maggiore usura. Capita spesso che si incrostino e, in assenza di prodotti specifici, è possibile intervenire usando del semplice aceto bianco. Per farlo, bisogna prendere una pentola e versare al suo interno un bicchiere di acqua e tre di aceto. Far bollire il tutto e versare al suo interno i fornelli, preferibilmente uno per volta. Attendere 5 minuti.

Rimuoverli dalla pentola e asciugarli con cura. Con l’aiuto di una spugnetta, sarà possibile ripulirli ulteriormente e rimuovere tutti i segni di ossidazione.

Rendere brillanti i bicchieri

Per avere dei bicchieri sempre brillanti senza usare prodotti specifici, basta prendere una bacinella abbastanza capiente e versare al suo interno dell’acqua calda e una tazza di aceto bianco. Quindi, mettere al suo interno i bicchieri e attendere qualche minuto. Fatto ciò, non resterà che toglierli dalla bacinella e asciugarli. Ecco che saranno come nuovi.

Rimuovere lo sporco dal frigorifero

Anche il frigorifero ha bisogno di essere pulito regolarmente. Lo si può fare anche usando l’aceto bianco. Bisogna riempire una bacinella di acqua calda e due bicchieri di quest’ingrediente. Quindi, inzuppare una spugna al suo interno e passarla su tutte quante le superfici e i ripiani del frigorifero.

Sgrassare il forno

Un altro elettrodomestico che bisogna pulire spesso è il forno. Per rimuoverne le incrostazioni usando l’aceto bianco, basta metterne mezzo bicchiere in un pentolino d’acqua e far bollire il tutto. Quindi, mettere il pentolino dentro al forno preriscaldato a non più di 100°.

Lasciar agire per 15 minuti, spegnere il forno e far raffreddare il tutto. Passare un panno umido o una spugnetta non abrasiva sulle incrostazioni, in modo tale da rimuoverle definitivamente.

Ecco i 4 modi per pulire la cucina con l’aceto

Come abbiamo visto, pulire la cucina con l’aceto bianco è molto semplice. In molti casi, questo rimedio è davvero utile per rimuovere sporco e incrostazioni. Tuttavia, è meglio non usarlo su alcune superfici o per pulire determinati elettrodomestici.

Lettura consigliata

Per togliere le macchie di sangue dal materasso, ecco 3 rimedi della nonna e 2 cose da non fare

Consigliati per te