4 modi originali per riutilizzare infradito vecchie e rotte in casa e giardino

infradito

Come ogni fine stagione arriva il momento di buttare via gli indumenti e le scarpe che abbiamo consumato. Anche settembre è un mese decisivo per capire se è il caso di cestinare ad esempio le vecchie infradito che abbiamo indossato per mesi e sostituirle. Quelle di gomma si rovinano in fretta, soprattutto se le usiamo per molte ore al giorno e non è neanche raro romperle. Invece di eliminarle definitivamente, potremmo provare a riciclarle in modo originale, per realizzare oggetti e decorazioni allegre. Mentre se non sono eccessivamente distrutte basta poco per sistemarle.

Come aggiustare quelle malconce

Per salvare un paio di infradito rotte esiste un comodissimo strumento che si chiama “flipper”, ovvero un laccio di gomma elastico e morbido. È facile da trattare e serve a sostituire il gambo collegato alla tomaia. Ne esistono di vari colori, così da poterli sostituire e abbinarli a vari look. Ma possiamo usare anche piccoli oggetti riciclati, come le linguette delle lattine, elastici per capelli o fili metallici per chiudere i pacchi di pane. In alternativa usiamo solo la soletta per dare una nuova vita alle infradito, intrecciano una fettuccia di cotone o un nastro colorato.

4 modi originali per riutilizzare infradito vecchie e rotte in casa e giardino

Ma se vogliamo dedicare del tempo al fai da te, non gettiamo via le infradito rovinate e realizziamo uno di questi semplici lavoretti per la casa o il giardino. Per rendere l’ingresso di casa allegro, ispirato al mare ed alle vacanze estive, creiamo un sorprendente e comodo appendiabiti in poche mosse. Basterà recuperare una tavola rettangolare di legno, incollare le infradito per verticale a circa 10 cm di distanza l’una con l’altra. Liberiamo la fantasia e decoriamo la suola con una bomboletta spray e oggetti che richiamano la spiaggia, poi avvitiamo i ganci per appendere i soprabiti. Sfruttiamo la gomma per ritagliare delle sagome a forma di ferro di cavallo, perfette per non fare sbattere porte e finestre. Inseriamo le sagome sul bordo laterale degli infissi ed eviteremo così di rovinarle.

All’esterno

Realizziamo un colorato tappetino di benvenuto da mettere fuori casa, in giardino o in terrazza, utilizzando semplicemente le suole delle infradito. Ritagliamole, in modo da creare angoli, e incolliamole tra loro senza lasciare spazi, poi usiamo un pennarello per scrivere qualche frase di benvenuto. Sarà utile per togliere lo sporco dalle scarpe e per non scivolare qualora fosse bagnato il pavimento.

Infine, tra i 4 modi originali per riutilizzare infradito vecchie e rotte, non può mancare in giardino un originale portavasi da appendere al muro. Con un chiodo fissiamo la scarpa al contrario su una parete e sfruttiamo le stringhe per inserire dei piccoli vasi, per coltivare rampicanti o piante grasse.

Lettura consigliata

Come riutilizzare le vecchie zuppiere di porcellana o in terracotta e piatti sbeccati per arredare casa in modo creativo

Consigliati per te