Se abbiamo degli avanzi di pasta, non dobbiamo gettarli, perché riscaldati il giorno dopo saranno buonissimi. In questo articolo vedremo 4 opzioni per scaldare la pasta al meglio.
Se abbiamo cucinato troppa pasta, non dobbiamo buttarla via. Possiamo riscaldarla rapidamente e facilmente per il giorno successivo, senza che diventi troppo secca o molliccia.
4 modi e consigli per scaldare la pasta in modo semplice e per gustarla anche il giorno dopo
Indice dei contenuti
Se vogliamo riscaldare solo una piccola porzione di pasta, possiamo serenamente usare il microonde.
Mettiamo la pasta in un piatto adatto al microonde, cospargiamola con un filo d’olio, copriamola con un coperchio e riscaldiamola per un paio di minuti. L’olio la renderà di nuovo morbida.
Dopodiché potremo gustarla. Questo trucco funziona soprattutto con la pasta lunga, tagliatelle o spaghetti.
Il secondo modo potrebbe essere ripassare la pasta avanzata nell’acqua bollente per massimo mezzo minuto. Questo trucco funziona molto bene con gli spaghetti, che una volta avanzati, di solito, formano “un grosso pezzo di pasta”. Se li lessiamo di nuovo brevemente in acqua calda, ogni spaghetto si separerà di nuovo dall’altro.
In alternativa, possiamo mettere la pasta in una ciotola e versarci sopra dell’acqua calda. Dopo circa un minuto possiamo scolarla e sarà di nuovo morbida e calda. Non gettiamo l’acqua, ma usiamola per innaffiare i fiori non appena si sarà raffreddata.
Possiamo utilizzarla anche per preparare un detersivo fatto in casa.
Altri due metodi
4 modi e consigli per scaldare la pasta, ecco altri due metodi. Se si tratta di pasta con il sugo, possiamo rimetterla in una casseruola e riscaldarla in forno per circa 20 minuti, in questo modo diventerà calda e croccante, soprattutto se ci aggiungiamo un po’ di mozzarella e Parmigiano.
L’ultimo ottimo metodo per scaldare la pasta è utilizzare una padella antiaderente. In questo modo la pasta rimane un po’ più secca, ma sicuramente sarà più croccante e gustosa.
Scaldare un po’ d’olio in una padella e poi aggiungere la pasta. Anche in questo caso potremmo aggiungere qualche cubetto di mozzarella e un po’ di Parmigiano.
Mescolare spesso per evitare che la pasta si bruci.
Dopo 2/3 minuti è pronta per essere mangiata.
Con la pasta avanzata possiamo preparare anche una frittata, soprattutto se si tratta di spaghetti. Se li mescoliamo con due uova, sale, pepe, Parmigiano, cubetti di prosciutto e mozzarella, possiamo friggerla come una frittata. Questo è un ottimo pasto completo, adatto come pranzo, come cena, ma anche come pranzo al sacco.
Riutilizzare la pasta avanzata è un ottimo modo per non gettare il cibo.
Lettura consigliata
Ricetta veloce per fare una pasta fredda da preparare il giorno prima