I viaggi tematici sono uno dei trend che sta caratterizzando in questi anni il turismo a livello globale. C’è chi cerca i luoghi migliori per fare sport all’aperto. Chi si muove alla ricerca delle spiagge più belle del Mondo. E c’è anche chi imposta le proprie vacanze in base all’enogastronomia. Oggi grazie agli esperti di ProiezionidiBorsa scopriremo 4 mete per l’estate per gli appassionati di una delle bevande più amate: la birra. Il tutto lasciando da parte i Paesi più gettonati e inflazionati come la Germania e l’Inghilterra.
Il Belgio è la tappa ideale per chi ama la birra artigianale
Indice dei contenuti
Il Belgio è uno dei Paesi che sta ricevendo le maggiori attenzioni da parte di turisti ed esperti di viaggi. Alcune sue città come Leuven sono state addirittura inserite tra le mete europee migliori del 2022. La tradizione brassicola del Paese, invece, è da 5 anni Patrimonio dell’Unesco.
Se scegliamo questo Paese per le nostre vacanze potremo assaggiare le mitiche birre trappiste e alcune delle artigianali più pregiate al Mondo. In più avremo la possibilità di entrare in moltissime fabbriche e di visitare moltissimi musei dedicati alla birra.
In Polonia ci sono alcune delle birre più buone ed economiche al Mondo
La Polonia è spesso sottovalutata quando si parla di birra. Ed è un grave errore. Il Paese vanta una delle tradizioni più longeve nel settore. Soprattutto nelle zone vicine a importanti città come Cracovia o alla stessa Varsavia dove i locali di degustazione la fanno da padrone. Notevoli anche le birre artigianali, tra le più apprezzate dagli esperti, e i prezzi. Probabilmente tra i più bassi di tutta Europa.
L’ascesa della Romania
Nell’ultimo periodo si sta affermando con forza la produzione di birra rumena. Il merito è tutto di ottimi prodotti come la Ciucas e la Ursus Black, esportati in molti Paesi del Mondo. Spicca in particolare la zona della Transilvania dove risiede la maggior parte dei birrifici artigianali. Un luogo da visitare non soltanto per la degustazione di birre.
4 mete per l’estate dove assaggiare le birre più buone del Mondo
Se amiamo i Paesi esotici e vogliamo assaggiare un vasto catalogo di birre la nostra meta ideale sarà il Brasile. È strano associare il Brasile alla tradizione brassicola ma il Paese Sudamericano è il vero nome nuovo del settore. La produzione di bevande industriali è tra le 5 più importanti al Mondo. Ma quello che stupisce è quella artigianale con più di 400 birrifici diversi tutti di altissimo livello.
Le tipologie che vanno per la maggiore sono quelle statunitensi come Apa e Ipa ma non mancano prodotti più “europei” come Stout e Scotch Ale.
Lettura consigliata