L’arte del riciclo creativo è un hobby che si sta sempre più diffondendo. Tante persone si dedicano al fai date per dare una seconda vita a oggetti d’uso comune e che, normalmente, troverebbero posto nel bidone della spazzatura. Molti lo fanno per un motivo ecologico, molti perché è un passatempo che diverte e rilassa al tempo stesso. Tanti altri ancora lo fanno per meri motivi economici. Del resto, trasformare un potenziale rifiuto in un oggetto nuovo ci permette di risparmiare soldi non dovendo comprare qualcosa di nuovo.
Si può riciclare davvero di tutto. Oltre ai classici barattoli di vetro e di latta, i cui riutilizzi sono piuttosto intuitivi, possiamo trasformare in qualcosa di utile e decorativo oggetti davvero impensabili come, ad esempio, le taniche di acqua da 5 litri e più.
In questo articolo vedremo alcuni modi per riutilizzare delle banalissime cannucce. Quelle che utilizziamo per bere le bibite direttamente dalla lattina senza dover posare le labbra sull’alluminio.
4 idee per riciclare le cannucce di carta e plastica in maniera utile e creativa
Indice dei contenuti
In genere, le cannucce sono colorate. Per questo, sono un’ottima base per dar vita a creazioni decorative e ornamentali. Basterà tagliare le cannucce in tanti pezzetti aventi lunghezza uguale allo spessore del nostro portafoto. Quindi, con della colla a caldo, incollare i vari segmenti per il lato lungo in modo da ricoprire tutti e 4 i lati. Possiamo scegliere un unico colore oppure divertirci a creare abbinamenti cromatici eleganti o più allegri e vivaci.
Vediamo ora un’altra tecnica che ci permetterà di ottenere un effetto tridimensionale. Dovremo tagliare le cannucce in tanti pezzetti di misure differenti (1 cm, 3 cm, 5 cm e 7 cm), e incollarli per la base. Distribuirli in modo tale da creare un effetto dinamico. Per un risultato arcobaleno, usare cannucce di tanti colori diversi. In alternativa, è anche possibile scegliere delle cannucce di 3 tonalità diverse di uno stesso colore.
Incollando le cannucce tutt’attorno a un vaso o a una tazza, potremo rinnovare l’immagine di un vaso o di un portapenne.
Nei casi appena descritti, al posto della colla a caldo, si può utilizzare anche del comodo nastro biadesivo.
Riutilizzo in ambito beauty per realizzare le onde ai capelli
Con le cannucce possiamo fare una bella messa in piega mossa. Dovremo prendere piccole ciocche di capelli e inumidirle bene. Dopodiché, arrotolare ogni singola ciocca attorno alla cannuccia e fissare con una forcina. Mantenere in posa per qualche ora, meglio ancora se l’intera notte. Sciogliere ed ecco dei meravigliosi ricci effetto onde naturali.
Un ultimo riutilizzo molto pratico che risolve un problema comune
Vediamo, infine, come riutilizzare le cannucce in maniera geniale per risolvere un problema piuttosto diffuso. Capita spesso che collane e braccialetti, specie se molto sottili, si aggroviglino. Per evitare ciò, basterà tagliare la cannuccia della grandezza desiderata. Farvi passare al suo interno l’accessorio e chiuderlo. In questo modo, i nostri gioielli non si aggroviglieranno più.
Ecco, quindi, 4 idee per riciclare le cannucce.
Lettura consigliata