Gli ETF sono spesso trascurati dai risparmiatori meno esperti, eppure possono regalare molte soddisfazioni. Basta osservare le performance nel primo semestre del 2023 dei migliori Exchange Traded Fund quotati a Piazza Affari.
Gli Exchange Traded Fund sono prodotti finanziari adatti ai piccoli risparmiatori attenti a diversificare i propri investimenti. Questi strumenti replicano fedelmente l’andamento dell’indice o della categoria di asset sottostante. Investire in ETF può essere una scelta vantaggiosa per diversi motivi.
I punti di forza degli Exchange Traded Fund
Indice dei contenuti
Innanzitutto, gli ETF permettono di accedere a una vasta gamma di mercati e settori, con una sola operazione e a costi contenuti. In questo modo, si può diversificare il proprio portafoglio e ridurre il rischio di perdite dovute a eventi imprevisti o a crisi localizzate.
Inoltre gli Exchange Traded Fund offrono una maggiore trasparenza e liquidità rispetto ad altri strumenti finanziari, come i fondi comuni o le azioni singole. Questi strumenti sono quotati in Borsa, sul mercato secondario, e si possono comprare e vendere facilmente in qualsiasi momento della giornata.
Perché investire in ETF
Oltre un migliaio di ETF sono quotati in Piazza Affari sui titoli azionari, obbligazionari, sulle principali materie prime e anche sulle più importanti valute. Questi strumenti di investimento possono essere adatti sia agli investitori più esperti che a quelli meno esperti. Gli investitori meno esperti possono usare gli ETF per seguire una strategia di investimento semplice ed efficace. Magari possono adottare un piano di accumulo basato sull’investimento periodico e costante in un paniere di ETF diversificati e a basso costo.
Gli investitori più esperti possono usare gli ETF per costruire una strategia di investimento personalizzata e flessibile. Un ETF permette di investire facilmente in tutti i settori e le aree geografiche dei mercati finanziari. Un investitore può perciò scegliere il prodotto che ritiene più promettente o più adatto al proprio profilo di rischio e costruirsi un portafoglio su misura.
4 ETF che hanno registrato performance da capogiro a Piazza Affari
Nel primo semestre dell’anno alcuni ETF quotati a Piazza Affari hanno avuto performance da capogiro. L’ETF Vaneck crypto e blockchain (ISIN: IE00BMDKNW35) ha realizzato un rialzo di oltre il 230%. Il Global X blockchain (ISIN: IE000XAGSCY5) da gennaio, al momento della stesura di questo articolo, aveva realizzato una performance del 190% circa.
Tra i 4 ETF che hanno registrato performance e rendimenti eccezionali c’è anche l’ETF Grayscale Future of Finance (ISIN: IE000TVPSRI1). Da inizio anno ad oggi, il rendimento di questo Exchange Trade Fund è stato del 110%. Altrettanto interessante è la performance di un ETF che replica l’andamento delle aziende produttrici di semiconduttori. Il Fineco MSCI World Semiconductors (ISIN: IE000C87OS21) ha avuto un rendimento di circa il 60% nel primo semestre del 2023.