4 esercizi per eliminare il doppio mento, in soli 10 minuti al giorno

collo

Uno dei difetti davvero insopportabili ed antiestetici al massimo è il doppio mento. Condizionando la forma del viso, esso, infatti, può divenire un assillo. Alla base di questo problema ci possono essere diverse cause, tra cui quelle genetiche, ormonali e il sovrappeso. A queste classiche, si aggiunge la cattiva postura dovuta ad un uso eccessivo dello smartphone e di altri dispositivi elettronici.

L’abbassare continuamente il collo, infatti, può condurre alla comparsa di rughe, anche precoci, attorno allo stesso. Il ripiegamento completo del collo, nel caso di specie, comporta una pressione sulla colonna vertebrale pari, addirittura, a 25 kg. Si tratta, quindi, di un movimento che, a lungo andare, i tessuti non sopportano, finendo per cedere. In più, essi si riempiono di grasso e tossine, dando luogo a quell’antiestetico volume in eccesso all’altezza del sottomento. Ecco, quindi, quali sono taluni degli effetti degeneri della tecnologia ma passiamo ai possibili rimedi da adottare.

Esercizi per contrastarlo

Gli esercizi per eliminare il doppio mento e rassodare la pelle del collo sono 4, da ripetersi quotidianamente per almeno 10  minuti. Il primo esercizio consiste nel sollevare il mento, posizionando la mano sotto i muscoli della mascella. Nel sollevarlo in alto, dobbiamo cercare di aprire contemporaneamente la bocca. L’esercizio va eseguito per 10 secondi, con una pausa successiva e ripetuto almeno 10 volte al giorno.

Passiamo, adesso, al secondo esercizio. Basta spalancare la bocca al massimo e iniziare a muovere la mandibola inferiore verso l’interno e poi verso l’esterno. Ripeteremo il movimento per 10-12 volte al giorno. Tra i 4 esercizi per eliminare il doppio mento, abbiamo il terzo che si esegue così: portiamo la testa con il mento in su verso il soffitto, allungando il più possibile il collo. Poi, facciamo con le labbra come se volessimo dare un bacio, mantenendo la posizione per 10 secondi. Infine, riposiamo e ripetiamo l’esercizio per 10 volte al giorno.

4 esercizi per eliminare il doppio mento, in soli 10 minuti al giorno

Passiamo, infine all’ultimo esercizio, anch’esso, come gli altri, molto semplice da eseguire. Giriamo la testa di lato e allunghiamo la mascella in avanti. Poi, torniamo nella posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio dalla parte opposta. Anche in questo caso, il movimento va ripetuto 10 volte al giorno. I risultati visibili si inizieranno a vedere già dopo un mese. Tuttavia, soltanto con la costanza giornaliera riusciremo ad avere soddisfazioni sul rientro del doppio mento e sulla distensione della parte interessata.

Lettura consigliata

Come curare collo e décolleté contro l’invecchiamento e farli apparire giovani

Consigliati per te