Quando siamo fuori casa è tutto più scomodo. Non abbiamo dietro tutti i comfort di casa nostra, specialmente quando siamo in viaggio.
Possiamo però rendere più confortevole questa esperienza. In fondo i bisogni ci seguono dappertutto ed è una chiamata a cui siamo costretti a rispondere. Non è piacevole usare i bagni pubblici, certo, in quanto li usano tantissime persone durante il giorno e sappiamo tutti in che condizioni li troviamo, a meno che non siamo proprio i primi ad usarli al mattino. Ebbene, oggi vogliamo dare 4 dritte per usare i bagni pubblici in totale tranquillità e cercando di ridurre al minimo la probabilità di entrare in contatto con i “ricordini spiacevoli” lasciati da qualcun altro prima di noi. Mettiamoci in testa che non possiamo pensare di avere un bagno perfetto e immacolato come a casa nostra. Perciò, prima di spendere soldi in disinfettanti portatili e copri tavolette, vediamo come possiamo usarli in serenità anche con quello che abbiamo in borsa.
Come usare il gabinetto
Indice dei contenuti
In generale sarebbe bene essere vestiti comodi quando usiamo i bagni pubblici. Perciò se abbiamo in previsione di stare fuori tutto il giorno, evitiamo gonne lunghe o vestiti con strascico, a meno che non sia strettamente necessario. L’operazione per non far toccare i nostri vestiti col pavimento del bagno pubblico è delicata e richiede un abbigliamento comodo. Ricordiamoci che prima di entrare in bagno dovremo avere cura di lavare bene le mani. Questo perché, verosimilmente, avremo toccato un bel po’ di oggetti e/o superfici prima di arrivare lì, quindi meglio lavarle una volta in più che una in meno.
Se abbiamo del disinfettante in borsa, tanto meglio: potremo lavare le mani dopo aver chiuso la porta del bagno, in modo da averle super pulite prima di fare pipì. Oltre a stare attenti ad abbinare borse e cappotti, ricordiamoci di non poggiare questi ultimi per terra o su mensole a appoggi vari. Teniamo tutto addosso o appendiamo ciò che ci è scomodo tenere in mano all’apposito gancio.
Come comportarsi: 4 dritte per usare i bagni pubblici
Veniamo ora alle dritte vere e proprie. Per prima cosa tiriamo lo sciacquone, anche se il wc è apparentemente pulito. In questo modo, ridurremo ulteriormente il numero di germi e batteri presenti nel al suo interno. Dopodiché, prendiamo della carta igienica e usiamola per pulire la tavoletta e, una volta fatto, mettiamola in sospensione nel wc (aggiungendone altra se serve) per evitare i cosiddetti “schizzi di rimbalzo”. Copriamo la tavoletta con la carta igienica e sediamoci comodamente. L’ultima dritta è la più importante: cerchiamo di usare fazzoletti e salviette di nostra proprietà, piuttosto che la carta igienica in dotazione. Finito tutto potremo tirare l’acqua e lavarci le mani come sempre. Con queste 4 dritte per usare i bagni pubblici, non dovremo più avere il terrore di essere lontani da casa. Salviettina e copri water possono attendere.