La bouganville è una tra le piante più scenografiche che esistono. Sarà capitato a tutti, durante una passeggiata in qualche località mediterranea sul mare, di imbattersi in un muro completamente fucsia.
Originaria dell’America Latina, la bouganville è una pianta rampicante che fa parte della famiglia delle Nyctaginaceae. Ve ne sono circa 300 varietà. È una pianta molto produttiva. Regala, infatti, un’abbondantissima fioritura.
La sua principale caratteristica sta nella sfolgorante bellezza dei suoi fiori, di un bel colore rosa forte, molto accesso, vistoso e sgargiante. Sui muri dove cresce e si arrampica, la bouganville crea un tappeto verticale che lascia senza fiato per la sua straordinaria bellezza.
Pianta tipica delle zone mediterranee che resiste bene al sole
Indice dei contenuti
La bouganville è una pianta tipicamente mediterranea. Infatti, soffre, e difficilmente sopravvive, quando le temperature scendono al di sotto dei 5 gradi. Oltre alla strepitosa bellezza, la bouganville ha anche un altro pregio. Come tante altre varietà di piante, è piuttosto semplice da curare.
In vaso o piena terra, ci permette di creare un angolo del giardino o del balcone che, solo a guardarli, ci fanno venire in mente le vacanze al mare o qualche splendida località della Grecia.
Quando fiorisce la bouganville
Nelle zone equatoriali, questa pianta fiorisce tutto l’anno. Da noi, invece, produce continuamente fiori a partire da marzo e fino a settembre inoltrato. L’intensità della produzione floreale dipende molto dal clima della zona in cui ci si trova. Ora, dunque, siamo ancora nel pieno della fioritura. Può, però, accadere di notare che la nostra bouganville non faccia più tanti fiori. Cosa sta succedendo? I motivi possono essere di vario tipo. Andiamo ad analizzarli insieme e soprattutto a vedere come porre rimedio.
4 cose da fare se la bouganville in terra o vaso non cresce e non fiorisce
Controlliamo anzitutto lo stato del terreno. Questa pianta ama i terreni acidi ricchi di torba. Se il terreno che stiamo utilizzando è invece basico, occorre procedere con il rinvaso o il trapianto utilizzando del terreno acido. Per renderlo tale, potremmo mescolarlo con fondi di caffè oppure con un fertilizzante ricco di azoto.
Se la nostra bouganville è in vaso, potrebbe essere necessario rinvasare la pianta in un altro di dimensioni più grandi. Le radici potrebbero infatti non avere più spazi a sufficienza per espandersi.
Attenzione, poi, al fattore irrigazione. Soprattutto quando fa molto caldo, si tende a dare tanta acqua alle piante. Dal canto suo, però, la bouganville non richiede troppa acqua. Basti solo pensare alle sue zone d’origine. Pertanto, prima di procedere con una nuova annaffiatura, tastiamo per bene il terreno per verificare che questo sia completamente asciutto.
Infine, se la nostra pianta ha già tanti anni, potrebbe avere ormai assorbito tutte le sostanze nutritive presenti nel terreno. Arricchiamo quindi quest’ultimo con un fertilizzante per piante da fiore dalla elevata concentrazione di fosforo, azoto e potassio. In genere, la somministrazione va fatta una volta ogni 2 settimane.
Ecco, quindi, quali sarebbero le 4 cose da fare se la bouganville non fiorisce in maniera abbondante.
Lettura consigliata