Investire in Borsa non è semplice. Bisogna tenere conto di tantissimi fattori per minimizzare i rischi e massimizzare i guadagni. Proprio per questo, è sempre importante studiare e cercare di capire come muoversi in un Mondo in evoluzione come quello attuale. Avere delle guide o dei punti di riferimento può pertanto essere di grande aiuto a chi ha intenzione di raddoppiare il proprio capitale. Oggi vedremo alcuni consigli di famosissimi trader, diventati ricchi grazie ad alcuni investimenti ben studiati e che gli hanno fruttato grandi fortune. Vediamo, quindi, 4 consigli per investire in Borsa nel modo migliore.
“Se investire è divertente, se ti stai divertendo, probabilmente non stai facendo soldi. Il buon investire è noioso”
Indice dei contenuti
Questa è una frase di George Soros, noto imprenditore, filantropo e banchiere ungherese. Ma cosa vuol dire? In poche parole, investire bene comporta una grande pazienza. E soprattutto, molto tempo.
Farsi prendere dall’adrenalina quando si investe in Borsa è sbagliato e può portare a gravi perdite o a mancati guadagni. Ecco, quindi, perché Soros dice che ”il buon investire è noioso”. Insomma, essere un trader non è per tutti.
“Se hai difficoltà ad immaginare una perdita del 20% nel mercato azionario, non dovresti investire in azioni”
Questo è un consiglio del magnate John Bogle, morto nel 2019. È noto anche per essere stato a capo di Vanguard, che ha fondato e reso anche famoso in tutto il Mondo.
Questo consiglio sottolinea i rischi che comporta investire nel mercato azionario, un asset notoriamente rischioso ma che può anche dare tante soddisfazioni. Come è facilmente comprensibile, Bogle sconsiglia di farlo a chi teme troppo le perdite. Infatti, sono purtroppo quasi del tutto inevitabili quando si investe in azioni.
“Non conta predire la pioggia, conta costruire l’arca”
Questa è una frase di Warren Buffett, che è il CEO di Berkshire Hathaway. Egli sottolinea che non è importante prevedere i rischi o almeno non soltanto. Bisogna, infatti, anche e soprattutto fare in modo da salvaguardarsene.
Insomma, crearsi quello che potremmo definire un vero e proprio ”cuscinetto” che possa permettere di non subire gravi danni nei momenti più difficili per i mercati. Soltanto in questo modo si potrà investire tranquillamente.
4 consigli per investire in Borsa nel modo migliore: “Le 4 parole più pericolose nel mondo degli investimenti sono «questa volta è diverso»”
Queste parole di Sir John Marks Templeton sono molto importanti anche per la vita quotidiana. Quante volte ci capita di ripetere più e più volte lo stesso comportamento sperando che porti a risultati diversi?
Un errore può capitare, ma non bisogna mai perseverare nel commetterlo. Quando si nota che una particolare strategia di investimento non funziona, è meglio prenderne nota ed evitare di intestardirsi.
Lettura consigliata
3 rischi geopolitici a cui gli investitori devono fare attenzione secondo Goldman Sachs