L’estate è iniziata ufficialmente solamente da due giorni ma il meteo è settato su questa stagione da almeno un mese. Il caldo, quindi, ci fa compagnia da tempo e sembrerebbe destinato a diventare da bollino rosso.
Il suo arrivo è capace di dividere la popolazione intera in due fazioni, a volte “acerrime nemiche”. Da una parte c’è chi lo attende con trepidazione, mosso dal desiderio di tintarella e primi “splash” a mare. Dall’altra c’è chi non lo sopporta e vorrebbe un biglietto di sola andata per l’Alaska.
Il motivo è uno dei suoi inconvenienti più grossi e cioè il sudore, che inizia a grondare dalla pelle e produce cattivo odore. Questo, inoltre, inzuppa i vestiti, rendendo il nostro appuntamento con il bucato ancora più complicato del normale.
Infatti, i panni sudati sono generalmente più difficili da trattare, richiedendo fatica nel togliere odiose macchie di deodorante e ribellandosi ai soliti lavaggi in lavatrice.
A tal proposito, per non avere più problemi di puzza che persiste anche dopo innumerevoli giri nel cestello, ecco qualche suggerimento prezioso che forse ci farà detestare il caldo un po’ meno.
4 consigli d’oro per eliminare la puzza di sudore dai vestiti in lavatrice e avere un bucato fresco e profumato
Indice dei contenuti
La lavatrice è un elettrodomestico che non va mai in vacanza e soprattutto d’estate è impegnata a lavare uno dei bucati più complicati, quello impregnato di sudore.
Il problema più grande solitamente si verifica quando apriamo il cestello, raccogliamo i panni bagnati e ci accorgiamo che, nonostante l’impegno, continuano a puzzare. In questi casi non ci resta che rilavare, con uno spreco di detersivi e di acqua. Tuttavia, per evitare quest’inconveniente potremmo mettere in atto qualche stratagemma.
Innanzitutto, prima di tuffare i panni in lavatrice potremmo pretrattare le zone che solitamente sono più a contatto con il sudore. Per farlo potremmo inumidirle con acqua calda e utilizzare del sapone molle, mezzo cucchiaino da spalmare, sgrassante e igienizzante.
Il secondo consiglio, poi, sarebbe quello di utilizzare come detersivo una soluzione a base di aceto bianco e olio essenziale.
Riempiamo mezzo bicchiere di aceto, aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale di lavanda o limone, e versiamo nella parte della vaschetta destinata al detersivo.
Avviamo il lavaggio adatto e il gioco è fatto: dovremmo stendere un bucato profumatissimo, perfettamente pulito e anche morbido.
Terzo consiglio
Nel caso in cui il bucato fosse particolarmente sudato e maleodorante potremmo utilizzare, al posto dell’aceto, il percarbonato di sodio.
Questo prodotto non solo avrebbe un alto potere smacchiante ma sarebbe anche un ottimo sgrassatore, con proprietà disinfettanti e antibatteriche.
Per utilizzarlo dovremmo versarne un cucchiaio direttamente nel cestello, insieme ai panni asciutti e sporchi.
Un ultimo suggerimento
Infine, l’ultimo dei 4 consigli d’oro per eliminare la puzza di sudore quando avviamo la lavatrice sarebbe quello di impostare una temperatura non inferiore ai 40 gradi.
A questi livelli, infatti, lo sporco si scioglierebbe in un lampo e la puzza evaporerebbe.
Tuttavia, prima di selezionare questa temperatura, sarebbe utile controllare le indicazioni di lavaggio sulle etichette di ogni capo.
Lettura consigliata