In estate si ha sempre una gran voglia di bere. L’acqua fa bene ma, dopo un po’, annoia. Le bibite gassate, piene di zuccheri, sarebbero da evitare, o quantomeno consumare saltuariamente. Scopri con noi delle alternative naturali ricche di gusto da preparare comodamente a casa.
Bere è molto importante. Di norma, si dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In estate anche di più, perché, con il caldo, sudiamo. Oltre a perdere tanti liquidi, perdiamo anche tanti sali minerali. Queste sostanze vanno reintegrate. Bisogna quindi bere tanto, senza aspettare lo stimolo della sete. Ovviamente, bisogna assumere i liquidi “giusti”. Quando fa caldo, evitare, o quantomeno limitare molto, alcolici e bibite gassate che sono ricche di zuccheri e coloranti. Cercare inoltre di limitare anche la caffeina.
Oltre all’acqua, via libera a spremute e centrifughe di frutta e verdura. Molto buone anche le acque aromatizzate. Si trovano in vendita al supermercato di varie marche, ma le possiamo comodamente preparare a casa con gli ingredienti preferiti. Il procedimento è molto semplice. Per ottenere un ottimo prodotto, frutta ed erbe aromatiche vanno lasciate in infusione per svariate ore. In genere una notte.
A seconda dei gusti personali, possiamo divertirci a creare numerose combinazioni di profumi e sapori. Vediamo insieme alcune idee!
4 bevande fresche e dissetanti perfette in estate
Indice dei contenuti
Cominciamo da una bevanda molto profumata, dal potere digestivo.
In una brocca di vetro pulita, mettervi:
- 120 grammi di pesche noci a fette molto sottili;
- la scorza di 2 limoni;
- rosmarino fresco.
Infine, aggiungere 1,5 litri di acqua. Mettere in frigorifero per una intera notte.
Per un’acqua aromatizzata ai frutti di bosco, il procedimento da seguire è lo stesso. Anche gli ingredienti sono i medesimi. L’unica differenza sta nel frutto principale: al posto delle pesche, inserire nella brocca 150 grammi di frutti di bosco.
Un’acqua aromatizzata che piace tanto ai bambini
I bambini sono molto tentati dalle bibite colorate e zuccherine. Proviamo allora a convincerli con un’acqua aromatizzata alle fragole: un’alternativa sana, dolce e dissetante.
Per 1 litro di acqua servono 5 fragole fresche belle grandi. Volendo aumentare il livello di dolcezza della bevanda, aggiungere un cucchiaino di miele oppure di zucchero di canna.
Acqua aromatizzata con i fiori
Oltre che con la frutta, le acqua aromatizzate si possono preparare anche con i fiori. Vediamone una versione.
In una pentola, versare 1 litro di acqua. Poi aggiungere:
- 2 cucchiai di fiori di lavanda;
- 2 cucchiai di zucchero;
- la scorza grattugiata di un pompelmo.
Una volta raggiunto il bollore, far cuocere per 5 minuti e poi spegnere la fiamma. A raffreddamento ultimato, filtrare il liquido e travasare in una bottiglia di vetro.
L’acqua aromatizzata ai fiori di lavanda è perfetta da sorseggiare alla sera perché ha potere rilassante.
Ecco quindi 4 bevande fresche e dissetanti perfette in estate e adatte per tutti i gusti. Con un po’ di fantasia, potete sbizzarrirvi a creare numerose varianti!
Lettura consigliata