I capelli sono croce e delizia di ogni donna. Avere una chioma forte e lucente illumina il viso e dona un aspetto incantevole. Ma cosa succede durante la stagione estiva e perché si perdono più capelli?
In questo periodo ci possono essere molti fattori che condizionano la perdita dei capelli che messi insieme possono inevitabilmente danneggiare gli stessi.
Questi 4 banali ma importantissimi motivi per cui durante la stagione estiva si perdono più capelli, sono la chiave per poter migliorare delle abitudini scorrette.
Come rendere la chioma impeccabile per affrontare l’estate perfetto stile
Indice dei contenuti
Prima di andare in vacanza e sottoporre i capelli ad esposizione continua al sole, mare ed aria condizionata e ad altri fattori, si possono adottare delle piccole precauzioni.
Molto probabilmente il cloro e l’acqua di mare possono inaridire i capelli, rendendoli secchi e sfibrati e il risultato sarà di ciocche con capelli spezzati e senza forma.
Oltre a questo, ci sono altri motivi che possono danneggiare inconsapevolmente i capelli. Uno di questi è sicuramente il sole. I raggi UV del sole caldo estivo, possono danneggiare i capelli togliendo quel minimo di umidità indispensabile per idratare i capelli. In questi casi i capelli possono diventare in un batter d’occhio opachi, secchi e addirittura scoloriti.
Per evitare tutto questo sarà indispensabile nutrire i capelli a fondo con prodotti specifici idratanti, come balsami, maschere per capelli e termoprotettori.
Ecco gli errori che si commettono inconsapevolmente rovinando i nostri capelli
Durante la stagione estiva i capelli sono molto più a contatto con l’acqua, proprio perché con il mare e piscina dopo bisogna lavarli. In questi momenti, quando i capelli sono bagnati bisognerebbe evitare di legarli o pettinarli con la spazzola. Molto meglio districare i capelli con l’aiuto della mani ed evitare di forzare creando nodi e spezzandoli.
Dopo averli lavati bisogna tamponare con un asciugamano e passare direttamente alla routine di creme termoprotettive e asciugatura con il phon a media temperatura. Successivamente con i capelli asciutti o quasi del tutto, si potranno pettinare per districare per bene i nodi, senza far danni.
L’aria condizionata è un nemico silenzioso che nessuno prende in considerazione. Oltre a danneggiare spesso e volentieri la salute con sbalzi di temperatura, quest’ultima aspira tutta l’umidità. Ovviamente riduce l’umidità anche dei capelli causandone aridità, opacità ed infine potrebbero essere tanto delicati da spezzarsi.
In questi casi bisogna sempre idratare a fondo con vari balsami e creme idratanti per i capelli almeno una volta a settimana. Con questi 4 banali ma importantissimi trucchi, si possono contrastare alcuni dei motivi per cui durante la stagione estiva si perdono più capelli.