Quando vogliamo organizzare un pranzo o una cena a casa con parenti o amici la prima cosa a cui dovremmo pensare è il menu. Infatti, pance piene, palati soddisfatti e baffi leccati ci ripagano tantissimo del nostro impegno, al pari della buona compagnia.
Solitamente, primi piatti, secondi e dolci sono le prime voci ad essere depennate. A queste, poi, fa seguito l’aperitivo, con patatine e salatini, che ci offre la possibilità di fare a casa alcuni dei cocktail che spopolano da sempre.
A farci scervellare di più, invece, può essere l’antipasto, soprattutto ora che è estate e, come invitati, si va a caccia di qualcosa di fresco e, come organizzatori, di qualcosa a fornelli spenti.
Volendo andare sul classico potremmo puntare sull’accoppiata vincente prosciutto crudo e melone, un abbinamento dolce-salato amatissimo. Al contrario, se volessimo sperimentare con qualcosa di nuovo e stupefacente, potremmo trovare tante idee nell’articolo di oggi, ideali anche per un pratico buffet.
4 antipasti freddi, estivi e senza cottura da preparare velocemente in alternativa al solito prosciutto crudo e melone
Indice dei contenuti
Il primo di questi antipasti è un altro grande “classicone”: tartine arrotolate con pane per tramezzini. Per una farcitura estiva e leggera prepariamo un pesto di rucola frullando:
- 100 grammi di rucola;
- 40 grammi di mandorle;
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
- sale q.b.;
- olio Evo q.b.
Una volta pronto, stendiamolo sul pane per tramezzini, precedentemente assottigliato con un mattarello e completiamo con pezzettini di salmone affumicato.
Infine, arrotoliamo dal lato più lungo, sigilliamo il rotolino con pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero per qualche ora.
Secondo antipasto
Quest’altro antipastino è perfetto per i nostalgici del prosciutto crudo. Per prepararlo basta avvolgere delle fettine sottili di prosciutto crudo, taglio morbido, dolce e magro, a dei bocconcini di mozzarella, fior di latte o bufala.
Completata quest’operazione infilziamo ciascun bocconcino con un bastoncino di legno per rendere più agevole la presa.
Terzo antipasto
Il terzo dei 4 antipasti freddi, estivi e senza cottura da preparare velocemente è un finger food che probabilmente andrà a ruba.
Per farlo tagliamo a metà dei pomodorini ciliegini e farciamoli con una scaglia di primo sale siciliano, una fogliolina di basilico, olio e origano.
Anche in questo caso, completiamo con un bastoncino di legno, che darà l’idea di star per azzannare un hamburger del tutto insolito.
Quarto antipasto
Per completare la lista degli antipasti possiamo preparare degli sfiziosi involti di zucchine crude.
Dopo averle lavate, tagliamole sottilmente con una mandolina.
A questo punto, prepariamo la farcia mescolando la robiola fresca con il pepe nero, l’erba cipollina tritata e la scorza di limone.
Infine, spalmiamo su ogni fettina di zucchina cruda la farcia, arrotoliamo, fissiamo con uno stuzzicadenti e versiamo olio Evo a filo.
Lettura consigliata