Solo a sentirla nominare qualcuno storcerà il naso, dall’odore forte e pungente e dal sapore deciso ma delicato, la verza.
Appartenente alla famiglia di cavoli e broccoli, c’è chi la odia e chi la ama, ma la verza sembrerebbe davvero essere un ottimo alimento, da consumare con una certa frequenza.
Sembrerebbe infatti svolgere un grande ruolo di prevenzione e protezione. Questo, grazie alla presenza di antiossidanti ed altre sostanze come gli isoticianati, che stimolerebbero le cellule a produrre alcuni enzimi efficaci a contrastare la degenerazione del DNA. La presenza di vitamine A, C ed E la rendono anche un’ottima alleata della pelle.
Ebbene allora perché non approfittare di questa gustosa e benefica verdura e farsi travolgere dalla sua bontà?
3 veloci e gustosissimi modi per cucinare la verza che stanno facendo impazzire tutti, anche chi la odia la mangerà
Indice dei contenuti
Con questa verdura, infatti, si possono preparare un’infinità di piatti veloci ed elaborati a seconda delle occasioni e dalla voglia o meno che abbiamo di cucinare.
Le sue foglie croccanti si prestano bene come “contenitori” di paste e risotti, ideale anche da utilizzare all’interno dei piatti come condimento o come contorno.
Alcune idee veloci ma gustosissime per portare la verza in tavola
Ottima per la creazione di deliziosi e scenografici antipasti, da servire sotto forma di involtini. Gli involtini di verza possono essere ripieni di carne, come salsiccia, tacchino o anche ripieni di verdure come anche di patate.
Questa preparazione è ideale per creare un piatto veloce e gustoso. Basterà infatti avvolgere con delle foglie di verza gli alimenti, come il tacchino, riporli in forno fino a rosolatura e servire. Molto gustosi anche se serviti ripieni di patate e gratinati con del pane grattugiato.
Ideale anche per la preparazione di piatti caldi come le vellutate che ci accompagnano tutto l’inverno tenendoci caldi anche nelle giornate più fredde. Un’idea gustosa e facile da realizzare è la vellutata di verza. Basterà ridurre la verza a listarelle e cuocerla ricoperta di acqua. Una volta cotta con l’aiuto di un frullatore a immersione, frullare ed aggiungere pinoli, noci o anche dei fiocchi di latte e servire.
Fantastica anche per ideare primi piatti gustosi ma veloci come pasta verza e speck o da aggiungere alla tradizionale pasta e fagioli. Molto buona da utilizzare come condimento per i tipici pizzoccheri accompagnata da una spolverata di formaggio parmigiano.
È un gustoso ripieno anche per le torte salate. Basterà procurarsi della pasta sfoglia già pronta, lessare la verza, girarla in padella con una noce di burro, del peperoncino e riporla all’interno della pasta sfoglia per utilizzarla come ripieno per la nostra deliziosa torta.
Controindicazioni
A limitare il consumo di questo alimento, dovrebbero essere le persone che assumono anticoagulanti. Infatti la presenza di vitamina K svolge un’azione antagonista a questi farmaci. A ridurne il consumo dovrebbero essere anche coloro che soffrono di disturbi alla tiroide e disturbi intestinali.
Ed ecco 3 veloci e gustosissimi modi per cucinare la verza che stanno facendo impazzire tutti, anche chi la odia la mangerà.