Negli ultimi anni la fantastica cucina italiana si è arricchita di ricette provenienti da ogni angolo del Pianeta. Alcune le riserviamo alle cene “esotiche”. Altre sono entrate a pieno diritto nelle nostre tradizioni. Una di queste è sicuramente l’hummus di ceci che usiamo come salsa negli aperitivi o per condire le verdure. Ma noi italiani siamo estremamente creativi quando si parla di cucinare e oggi scopriremo 3 varianti dell’hummus di ceci facili, leggere e veloci. 3 ricette che entreranno di diritti tra i nostri cavalli di battaglia.
Come preparare l’hummus di avocado
Indice dei contenuti
Iniziamo da una variante dell’hummus di ceci ancora più esotica: quella a base di avocado. L’avocado è un frutto straordinario ricchissimo di vitamine con cui possiamo preparare perfetti piatti estivi leggeri. E come stiamo per scoprire anche uno straordinario hummus.
Prepararlo è semplicissimo. Laviamo e puliamo un avocado di media grandezza. Ricaviamo la polpa e frulliamola con un cucchiaio di tahina e uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo poi un cucchiaino di olio d’oliva e uno di succo di limone, e il gioco è fatto. Il condimento perfetto per tartine e crostini.
L’hummus di melanzane senza tahina è il condimento light perfetto
Peschiamo a piene mani dalla tradizione italiana per preparare un fantastico hummus a base di melanzane. Prendiamo una melanzana e cuociamola alla griglia per regalarle un retrogusto affumicato. Sbucciamola e tagliamola a cubetti per poi inserirla nel mixer con un cucchiaio di yogurt magro. Aggiungiamo anche un pizzico di prezzemolo e un filo d’olio e frulliamo il tutto.
In pochi secondi avremo una salsa con cui condire le pietanze fritte e dare una marcia in più alle altre verdure.
3 varianti dell’hummus di ceci facili, leggere e veloci assolutamente da provare
Se amiamo i sapori più dolci la ricetta che ci farà impazzire è quella dell’hummus di barbabietola. In questo caso, però, non potremo rinunciare ai ceci per smorzare il gusto deciso di questo ortaggio. Cuociamone un etto e mischiamolo con 120 grammi di tahina. Incorporiamo anche i ceci precedentemente lessati e completiamo il tutto con un spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio d’oliva. Bagniamo gli ingredienti con una spruzzata di succo di limone (o lime) e frulliamo.
Prima di servire se non siamo soddisfatti del risultato possiamo lavorare su sapore e consistenza. Regoliamo di sale oppure aggiungiamo un cucchiaio d’acqua se la salsa è troppo solida. Usiamo il nostro hummus di barbabietola per condire zuppe o pietanze a base di carne. Non ce ne pentiremo.
Lettura consigliata