In campo sentimentale, le tecniche che prevedono l’uso della psicologia inversa sono le più efficaci. “In amor vince chi fugge”, recitava un vecchio detto. Far credere all’altra persona di essere poco interessate o penalizzarla, magari con garbo e ironia, sortisce certamente un effetto migliore che prestarsi ad adularla come zerbini.
In tal modo, si eviterebbe di porsi in una condizione di inferiorità. Soprattutto, si metterebbe la persona oggetto di interesse nella condizione di assegnare, a chi sfrutta questi 3 trucchi psicologici che provocano l’amore a prima vista, un alto punteggio sociale. E si sa, le persone di valore sanno irradiare un fascino e un carisma che può differenziarle dagli altri.
Ovviamente, per acquisire spessore nella vita, non è sufficiente mettere in atto degli stratagemmi, per quanto efficaci, ma bisogna davvero coltivare sé stessi. Le persone impegnate in qualcosa, che nutrono passioni e si muovono con fiducia verso i propri sogni, sono le più seducenti. Bisogna avere fiducia nelle proprie possibilità, anche remando contro l’ansia per lo scorrere del tempo.
3 trucchi psicologici che provocherebbero l’amore a prima vista
Indice dei contenuti
La psicologia inversa può ossessionare letteralmente la persona su cui verranno esercitati questi trucchi psicologici e indurla ad avvicinarsi. La psicologia inversa, infatti, sfrutta la reattività di un soggetto per indurre un certo tipo di azioni.
La parte logica che governa l’agire di ogni individuo, infatti, presenta dei meccanismi di difesa. Spesso, se viene suggerita una cosa, ci si sente più sicuri ad andare nella direzione opposta. Inoltre, in particolare gli uomini, sono molto sensibili al concetto di sfida e sono competitivi. Non amano, cioè, vincere facile, perché non li appaga.
Dirgli che stare assieme sarebbe impossibile
“Tranquillo, non potrei mai stare assieme a te.” Girare i tacchi e andarsene. Questa, in molti casi, potrebbe essere la ricetta per un successo piuttosto rapido. Si tratta di un comportamento che potrebbe indispettire, indubbiamente.
Se la persona già nutriva un interesse anche minimo, sarà potata a seguire quella che fugge, quasi per ripicca, o per non obbedire. Soprattutto, per dimostrare che, invece, stare assieme sarebbe possibile. Sul resto, sono state scritte le storie d’amore più belle.
Dirgli che lo si vede come un fratello
Questa è solitamente l’affermazione che è capace di spalancare istantaneamente le porte della friend zone più spietata. Impossibile non centrare il bersaglio, se la pallottola è questa. È un trucco un po’ brutale, ma potente. La persona, di fronte a tale asserzione, accusa una vera e propria ferita all’orgoglio, per cui non vedrà l’ora di dimostrare il contrario.
Questa affermazione sfrutta anche un meccanismo piuttosto penalizzante, nel senso che potrebbe far sentire banale o scontato l’interlocutore. La sfida è lanciata.
Sedurre manifestando indifferenza
L’indifferenza è affascinante e seduttiva. Per capirlo, basti pensare al successo che ha avuto il prototipo del bello e dannato, praticamente un indolente taciturno. Senza calarsi eccessivamente nel personaggio, con il rischio di imbarazzanti forzature, dimostrare poco interesse è un ottimo gancio per mettere in discussione le convinzioni e l’autostima dell’altro.
Questo lo porterà certamente a voler dare, ma anche darsi, prova del fatto che non è vero. Che lui, o lei, sono invece meritevoli di attenzioni. Su questi presupposti, si basa ogni stimolo che sia funzionale a una seduzione rapida ed efficace.
Lettura consigliata
Perché un uomo non si fa avanti, ma guarda profondamente negli occhi