3 trucchetti naturali efficacissimi per allontanare le formiche dalla cucina, dalla dispensa e anche dall’orto senza veleno, aceto e bicarbonato

formiche

Tra gli acerrimi nemici della bella stagione ci sono sicuramente le formiche, animaletti innocui, ma che invadono il cibo, la dispensa, il piano cottura, la cucina, i muri di casa e i giardini.

Questi fastidiosi animali invadono le nostre case perché alla ricerca di cibo e solitamente tendono ad uscire dalle loro tane che ritroviamo in fessure di muri, tra le fughe di mattonelle e nei posti più impensabili durante il periodo tra la primavera e l’estate.

3 trucchetti naturali efficacissimi per allontanare le formiche dalla cucina, dalla dispensa e anche dall’orto senza veleno, aceto e bicarbonato

Molti per eliminarle ricorrono all’uso di spray appositamente formulati, che nel tempo potrebbero rivelarsi dannosi per l’ambiente e per la salute umana.

Ma allora come fare per eliminare o allontanare le formiche dagli ambienti domestici in modo naturale?

Va detto che le formiche sono animali dotati di grande olfatto, pertanto infastidirle con qualche odore pungente è semplice. Infatti tanti sono i rimedi naturali da poter utilizzare per tenerle lontane dal cibo, dalla dispensa e dalla cucina. Ad esempio l’aceto o il bicarbonato, che rientrano anche tra i metodi più conosciuti ed utilizzati per porre fine al problema formiche. Due rimedi molto validi a cui possiamo aggiungerne degli altri naturali ed altrettanto efficaci. Vediamo quali.

3 rimedi naturali geniali

Tra i vari rimedi naturali ritroviamo alcuni aromi come i chiodi di garofano, la cannella ed anche il peperoncino nonché l’aglio. Tutti questi alimenti sono particolarmente odiati dalle formiche, a differenza di quelli con sapori dolciastri e dei farinacei, che invece le attirano.

Un altro rimedio utile è quello di posizionare sui ripiani della cucina dei rametti di alloro e di origano, particolarmente odiati dalle formiche. In alternativa, è possibile sbriciolare delle foglioline di menta secca sulle superfici interessate. Un rimedio, quello della menta, perfetto da utilizzare anche nell’orto di casa, dove basterà piantare della menta vicino alle piante più colpite dalle formiche.

Un’altra soluzione molto valida è quella di utilizzare una trappola naturale, ovvero della classica farina di polenta. Questo alimento, una volta ingerito dall’animale, si rigonfierà causando la morte dello stesso. Un rimedio da utilizzare direttamente nel formicaio, così da eliminare il problema alla radice.

Dunque ecco 3 trucchetti naturali efficacissimi per allontanare le formiche da casa e giardino senza prodotti chimici o velenosi.

Consigli utili

Per prevenire l’invasione delle formiche è indispensabile mantenere gli ambienti di casa puliti e privi di qualsivoglia residuo di cibo che possa attirarle. Meglio evitare di lasciare i piatti e le stoviglie sporche a lungo nel lavandino. Un ottimo consiglio è quello di chiudere le fessure attraverso le quali le formiche possono accedere in casa.

Altri rimedi utili

Tra i vari rimedi ritroviamo gli oli essenziali, che sono in grado di allontanare diverse tipologie di insetto, tra cui anche le fastidiose zanzare.

Possiamo anche lavare i pavimenti con una miscela di acqua e aceto, meglio ancora se aggiungiamo delle gocce di olio essenziale di limone. Questa miscela permetterà di dare alla stanza un odore di pulito sgradito alle formiche.

Lettura consigliata

Per eliminare formiche e scarafaggi da casa e giardino basta un solo prodotto efficacissimo utile anche per togliere le macchie di ruggine

Consigliati per te