Quali sono i migliori titoli italiani del decennio 2013-2023? Equita SIM ha stilato una classifica nella quale ha individuato proprio le azioni che hanno performato meglio in questo lasso di tempo.
Sono ben 40 i titoli italiani che, secondo lo studio di Equita SIM, avrebbero totalizzato una capitalizzazione superiore al miliardo di euro durante l’ultimo decennio e scambi medi giornalieri minimi di 0,5 milioni di euro. Di questi, 21 appartengono al FTSE Mib e 19 a small e mid cap del FTSE Mid.
Tutti titoli che, insomma, hanno performato in modo ottimale. Tuttavia, alcuni si sono distinti in modo particolare. Scopriamo quali sono i 3 titoli italiani che occupano il podio della classifica di Equita SIM.
3 titoli italiani con la migliore performance del decennio
Indice dei contenuti
La miglior società in assoluto secondo Equita SIM? SeSa, con un +987% nell’ultimo decennio. Annualmente, dunque, questa società avrebbe ottenuto un rendimento medio del 27% annuo.
Un’ottima performance che gli garantisce il podio della classifica. Secondo le più recenti analisi, risalenti al 31 ottobre dello scorso anno, la sua capitalizzazione ammonta a 1,5 miliardi di euro.
Il resto del podio
I titoli che occupano il secondo e il terzo posto della classifica sono rispettivamente Alerion Clean Power e Reply, specializzate nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili e nella consulenza informatica.
Quindi, questi sono i 3 titoli italiani con la migliore performance del decennio secondo la classifica stilata dagli esperti di Equita SIM.
Cosa è emerso dall’analisi
Rispetto al decennio 2008-2018, analizzato da un precedente studio, i titoli più performanti sono risultati essere quotati sul listino principale (FTSE Mib). Quindi, c’è stato meno spazio per small e mid cap.
Domenico Ghilotti, analista di spicco dell’Ufficio studi di Equita SIM, ha dichiarato che l’aumento della capitalizzazione sia indicativo della tendenza del mercato dell’ultimo decennio a premiare titoli di maggiore dimensione, pur mantenendo un buon bilanciamento tra large cap e small-mid cap.
Lettura consigliata