Il 2023 è stato un anno buono per i titoli azionari italiani. Tra le 40 blue chips, quelle a maggiore capitalizzazione, spiccano 3 titoli che hanno realizzato performance davvero interessanti e da tenere d’occhio anche per il 2024.
Il 2023 è stato positivo per la Borsa italiana, che ha chiuso con un rialzo del 28% circa nonostante l’inflazione e il rialzo dei tassi. Forse, è proprio grazie all’inflazione ai tassi alti che il listino ha staccato questo risultato. Tra i titoli che compongono il paniere dei maggiori 40, tre si sono distinti per la loro performance: Unicredit, Leonardo e Stellantis. Vediamo di cosa si occupano e perché potrebbero continuare a fare bene anche nel 2024.
3 titoli della Borsa italiana con rendimenti eccezionali
Indice dei contenuti
Unicredit insieme a Intesa Sanpaolo, è il maggiore gruppo bancario italiano. Offre servizi bancari e finanziari a privati, famiglie, imprese e istituzioni. Nel 2023, il titolo Unicredit ha guadagnato circa l’85% (dati della Borsa italiana), beneficiando soprattutto del rialzo dei tassi. Infatti i tassi elevati hanno permesso alle banche di ampliare il margine di redditività. Lo dimostrano la corsa alla raccolta di denaro dei vari istituti di credito. Per il 2024, la banca punta a incrementare la redditività, a rafforzare la posizione di mercato
Un 2023 molto positivo per il titolo Leonardo
Leonardo è una società pubblica italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. Progetta e realizza prodotti e soluzioni tecnologiche per la difesa, l’aviazione civile e militare, lo spazio, la cyber sicurezza e le energie rinnovabili. Nel 2023, il titolo Leonardo ha guadagnato circa l’84%, grazie alla crescita delle commesse, alla diversificazione del portafoglio. Per il 2024, la società mira a consolidare la leadership nei mercati strategici, a sviluppare nuove opportunità di business.
A sorpresa il settore dell’auto in Borsa è stato positivo
Stellantis è una holding multinazionale con sede nei Paesi Bassi, nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA. Produce e commercializza autoveicoli, biciclette e e-bike, motoveicoli, pick-up e veicoli commerciali leggeri. Nel 2023, il titolo Stellantis ha guadagnato circa il 60%, sfruttando la complementarietà geografica e di prodotto dei due gruppi e la strategia di elettrificazione. Per il 2024, il gruppo punta a incrementare la quota di mercato, a ottimizzare i costi, a investire nella mobilità intelligente e a ridurre le emissioni.
In conclusione attenzione a questi 3 titoli della Borsa italiana che hanno saputo cogliere le sfide e le opportunità del 2023 e con prospettive incoraggianti per il 2024. Ma questo è stato l’anno anche degli ETF, alcuni hanno ottenuto rendimenti anche oltre il 110%