3 tisane naturali che potrebbero controllare o prevenire le vertigini

tisana

Le vertigini sono un disturbo comune. C’è chi ne soffre e non può andare al secondo piano di un condominio senza sentire la testa che gira. Ma anche chi non ne soffre abitualmente può provare la sensazione per via delle altezze, ma anche per altri motivi.

Le vertigini sono la sensazione di oscillare e di muoversi quando si è perfettamente fermi. Alcune persone hanno la sensazione che tutto intorno a loro si stia muovendo. Può subentrare il mal di testa, la nausea, il vomito.

Le altezze non sono la sola causa delle vertigini. A volte il problema è nell’orecchio. Un’infiammazione o un accumulo di cerume possono dare sintomi di vertigine. Ma ci sono 3 tisane naturali che potrebbero controllare o prevenire questo problema.

Rivolgersi al medico, ricordiamo, è sempre la soluzione migliore. Tuttavia, meglio approfittare delle proprietà di alcuni ingredienti, in modo da avere dei benefici da questo punto di vista. Alcuni, infatti, possono essere un aiuto prezioso. Con il cambio delle temperature, ad esempio, sarà utile conoscere queste tisane da poter assumere alla sera.

3 tisane naturali che potrebbero controllare o prevenire le vertigini

Questo disturbo dell’equilibrio si potrebbe tenere a bada assumendo alcune piante o spezie. Ad esempio, una prima infusione che potrebbe essere d’aiuto è quella a base di Gingko. Questo aiuterebbe a migliorare la circolazione sanguigna e a tenere a bada la pressione. Andrebbe bene assumere circa 200 mg una o due volte al giorno.

Allo stesso modo, potrebbe aiutare lo zenzero. Non solo la circolazione potrebbe migliorare, ma lo zenzero potrebbe aiutare dal punto di vista gastrointestinale e tenere a bada il senso di nausea. Da 200 a 400 mg si possono assumere 2 volte al giorno.

Infine, un valido aiuto può arrivare dai frutti del Mirto. Grazie alla presenza di antocianidine riuscirebbe a migliorare l’afflusso di sangue alla testa. L’ideale sarebbe circa 200 mg di estratto secco una o due volte al giorno.

L’assunzione di queste infusioni rimane consigliata, però, se prima si consulta uno specialista. Infatti, il Gingko, ad esempio, potrebbe interferire con alcuni farmaci e non è indicato a chi è in gravidanza o nella fase di allattamento.

Vertigini: quando rivolgersi al medico

Poiché le vertigini possono essere episodi isolati, ma anche sintomi di alcune malattie specifiche, come ci informa il sito Humanitas, è bene fare attenzione. Infatti, è necessario rivolgersi subito al medico se insieme alla sensazione di vertigine ci sono mal di testa, disturbi alla vista e al linguaggio. In età avanzata, se si ha avuto un ictus in passato, se si hanno problemi cardiovascolari, se si avverte un dolore al petto, bisogna immediatamente chiamare i soccorsi.

Lettura consigliata

Rimedi naturali per il doloroso mal di testa dietro la nuca e vertigini

Consigliati per te