È difficile trovare qualcuno a cui non piacciano le pesche. Sono frutti buonissimi, ricchi di sali minerali, che apporterebbero notevoli benefici all’organismo. Oltretutto, sono frutti ottimi per preparare ricette dolci e persino salate. Marmellate, torte, ma anche secondi piatti di carne e pesce diventeranno buonissimi con l’aggiunta delle pesche.
Di questo frutto buonissimo non dovremmo sprecare neanche la buccia, utilissima per tante cose.
Una delle ricette più apprezzate sono le pesche sciroppate. Morbide ma allo stesso tempo fragranti, le pesche sciroppate saranno un ottimo spuntino o merenda, da mangiare in qualsiasi momento.
A inizio giornata per colazione, o come fine pasto dolce ma salutare, sono perfette anche per i più piccoli. Capiamo, quindi, come preparare al meglio la ricetta buonissima delle pesche sciroppate.
3 semplici passi per fare delle pesche sciroppate squisite in casa
Indice dei contenuti
Le pesche sciroppate sono caratterizzate da un sapore molto dolce e zuccherino. Per questo motivo la ricetta prevedrà tra i suoi ingredienti principali proprio lo zucchero.
Prepariamo, quindi, mezzo chilo di pesche, 200 ml di acqua e 100 grammi di zucchero di canna.
Il primo passaggio di questa ricetta riguarda la preparazione delle pesche. Dopo averle lavate, tagliamole a metà eliminando il nocciolo.
Intanto, dobbiamo preparare lo sciroppo, mischiando zucchero e acqua in un pentolino che metteremo sul fuoco. Mescoliamo il tutto, finché lo sciroppo non sarà trasparente, e cioè quando sarà pronto. A questo punto, quindi, potremo lasciarlo raffreddare.
Ecco come sterilizzare i barattoli di vetro
Utilizzeremo solo barattoli di vetro sterilizzati e nuovi. Per questo, riempiremo una pentola con acqua, all’interno della quale sistemeremo uno strofinaccio pulito. Qui inseriremo i nostri barattoli e i rispettivi coperchi, su cui stenderemo un altro panno pulito, ricoprendoli con acqua fino al bordo superiore.
Ora lasceremo bollire il tutto per mezz’ora-45 minuti.
Dopo questo passaggio, dovremo lasciar raffreddare i barattoli. Qui inseriremo le pesche, che poi ricopriremo fino all’orlo con lo sciroppo dolce.
Alla fine, chiuderemo i barattoli con il coperchio e li copriremo con degli strofinacci puliti. Poi verseremo nella pentola tanta acqua, quanta ne servirà per ricoprire i barattoli.
Lasceremo bollire il tutto per altri 40 minuti. Faremo raffreddare i vasetti e alla fine le nostre pesche sciroppate saranno pronte. Basteranno 3 semplici passi per fare delle pesche sciroppate anche a casa buone come quelle comprate.
Pesche nel vino bianco o rosso
Le pesche, inoltre, sono buonissime anche in abbinamento al vino. Prepararle sarà semplicissimo. Basterà lavare e tagliare a fette le pesche, metterle nel vino e poi mettere tutto in frigo, per almeno 1 ora.
Nel vino bianco potremo aggiungere anche delle foglie di menta, per rendere il tutto ancora più fresco e profumato. Le pesche, infatti, rilasceranno nel vino un gusto morbido e fruttato davvero gustosissimo.
Lettura consigliata