Dovunque ti giri nella tua casa vedi piccoli e grandi difetti? Un’anta storta, un piede del divano rotto e la credenza con la vernice che si stacca? Forse è il momento di cambiare qualcosa o cambiare casa?
Che tu sia in affitto o tu abbia la casa di proprietà, prima o poi ci passano tutti. Gli spazi in cui abbiamo passato tanti anni della nostra vita cominciano a starci stretti. Ma è davvero il momento di spendere tutti i risparmi o puoi fare qualche modifica con pochi soldi? Vediamo insieme i segnali che non devi assolutamente ignorare per capire che fare.
3 segni che devi cambiare qualcosa in casa e alla svelta
Indice dei contenuti
Quella sensazione di non stare più bene nel posto che dovrebbe darti serenità e tranquillità è il primo segno. Se non vedi altro che difetti è il momento di pensare di fare qualche cambiamento. È un po’ come in amore, quando ti lamenti sempre di tutto, forse di stai disinnamorando.
Il secondo segno è il tempo, se i tuoi mobili hanno più di 15 anni hanno raggiunto il fine vita. Sempre che non si tratti di antiquariato, in quel caso un piccolo restauro potrebbe essere utile. Ma è possibile che nel frattempo i tuoi gusti siano cambiati e ora stai cercando uno stile diverso.
Il terzo segno è che sei cresciuta ed è cresciuta la tua famiglia. I vari passaggi della vita portano a cambiamenti inevitabili, che ci piaccia o no. Si passa da single a coppia, a genitori di bimbi piccoli che poi crescono e vanno via. Ma anche se non si hanno figli o compagni, il tempo passa, si cresce d’età e cambiano le esigenze.
Come rivoluzionare una casa piccola e farla sembrare più lussuosa e accogliente
Se i segni ci sono tutti, allora è proprio l’ora di fare qualcosa nella tua casa! Se hai qualche risparmio da parte potresti valutare di vendere e trasferirti in un posto nuovo. Se invece vuoi solo dare una rinfrescata e modificare l’arredamento, puoi farlo anche spendendo poco. La tua casa è piccolina e vorresti che sembrasse una piccola reggia? Non devi abbattere le pareti o fare grosse ristrutturazioni, potresti creare un’illusione ottica con la resina. Il pavimento senza fughe amplia lo spazio senza rivoluzionare l’architettura. Ma questo è solo uno dei trucchi per far sembrare la tua casa più chic con pochi euro. Liberati dei mobili vecchi e rovinati, meno mobili ci sono più la casa sembrerà lussuosa e ben curata.
Quindi, ecco 3 segni che devi cambiare qualcosa in casa per renderla più moderna. Se il comodino della nonna è un ricordo affettivo e non vuoi buttarlo, magari restauralo. Non hai idea di quanta differenza faccia una mano di vernice per dare un aspetto diverso alle cose. Forse non serve neanche cambiare casa, basta ridecorare quella che hai già!