Il Bitcoin (BTC EUR) da inizio anno ha segnato il minimo a 16.770,50 ed il massimo a 43.899,80, mentre in questo momento quota al prezzo di 23.686,82 in ribasso dello 0,14% rispetto alla seduta precedente.
Cosa attendere da ora in poi, dopo i forti rialzi degli anni scorsi, per questa criptovaluta?
Ecco 3 segnali operativi e consigli per fare trading vincente sul Bitcoin.
Concentreremo la nostra attenzione sul time frame di breve termine (settimanale), su quello di medio termine (mensile), e su quello di lungo (trimnestrale e annuale). Prima però qualche consiglio e “perla di saggezza” che tutti dovrebbero conoscere e attuare.
Guida per una strategia di trading profittevole
Indice dei contenuti
La regola aurea degli investimenti dovrebbe essere quella di conoscere quello in cui si investe. Ogni strumento che potrebbe portare a rendimenti superiori ai titoli di Stato, presenta dei rischi maggiori. Rendimenti alti, sono quasi sempre legati a rischi elevatissimi, e di perdere i soldi investiti, in tutto o in parte. Inoltre, non tutti sanno che oggi “non è ancora certo definire” il Bitcoin e le criptovalute. Non sono ad esempio assimililabili totalmente alle commodities, ma nemmeno alle valute o indici. Inoltre, da pochi mesi sono stati attivati alcuni strumenti di investimento che “ricalcano i loro prezzi e andamenti”, ma il settore non è ancora realmente regolamentato sotto molti aspetti. Infatti, ad esempio, le contrattazioni e scambi avvengono al di fuori del sistema bancario tradizionale.
3 segnali operativi e consigli per fare trading vincente sul Bitcoin
Quale operatività mantenere?
La tendenza giornaliera, settimanale e mensile è ancora ribassista, come quella trimestrale e annuale.
Tendenza settimanale
Fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale e mensile superiore a 25.588, i prezzi potrebbero continuare a scendere nei prossimi 3-6 mesi verso l’area di 16.770,50 euro.
Tendenza mensile
Fino a quando non si assisterà a una chiusura mensile superiore a 29.786, i prezzi potrebbero continuare a scendere nei prossimi 6-12 mesi verso l’area di 13.000 euro.
Tendenza trimestrale e annuale
Fino a quando non si assisterà a una chiusura trimestrale superiore a 29.786, i prezzi potrebbero continuare a scendere nei prossimi 6-12 mesi verso l’area di 13.000 euro. Attenzione però, negli ultimi 3 mesi alcuni oscillatori proprietari hanno inziato a evidenziare segnali di bottom, che verrebbero confermati solo sopra 29.786 in chiusura prima mensile e poi trimestrale.
Lettura consigliata
Consigli di trading e investimenti per puntare su un’azione vincente