3 ristoranti a Roma dove andare per gustare una cucina autentica

carbonara

Come tutte le grandi metropoli del Mondo, che possano vantare prestigio e fama, anche Roma è afflitta dalla piaga del menù turistico. Se questa risulta una scelta comprensibile, mettendosi nei panni dei gestori, altrettanto non si può dire osservando la situazione dal punto di vista del visitatore italiano. Si sa, la passione gastronomica è un fuoco che arde in tutta la penisola. Ogni regione può vantare specialità uniche e maestranze eccezionali. Senza girarci intorno, l’italiano tipo ha un palato estremamente esigente, sovente coccolato da madri, nonne, moglie. E il menù turistico, di grazia, non vorrebbe farselo rifilare. Ecco dunque 3 ristoranti a Roma dove andare per assaggiare l’autentica corposità della gastronomia tipica romana. Dai piatti più semplici, ma geniali, come gli spaghetti alla gricia o i cremosissimi tonnarelli cacio e pepe, a quelli più opulenti, come la trippa o la coda alla vaccinara. Cucinati, possibilmente, con sincera sapienza tradizionale. E così come il sogno di ogni turista sarebbe gustare un’autentica fiorentina a Firenze, via libera all’amatriciana e alla carbonara verace, senza panna né compromessi.

3 ristoranti a Roma dove andare per gustare una cucina autentica

Che siano fiori fritti o agnello scottadito, la comprensione di una cultura avviene anche tramite la scoperta del gusto. Fortunatamente, le trattorie romane veraci dislocate nel centro storico nelle zone periferiche riqualificate, come ad esempio il Pigneto, sono davvero tante. Le 3 consigliate non sono le migliori in assoluto, ma sono certamente da provare, sia perché sono molto apprezzate, sia perché garantiscono una cucina autentica.

Trattoria da Danilo

Antica trattoria prossima alla stazione Termini, è amata particolarmente per la carbonara e la cacio e pepe, particolarmente scenografica perché mantecata all’interno della forma di formaggio. Piccolo locale accogliente e caldo, dove si respira aria di rustica tradizione, è tappezzato di foto ricordo con i personaggi famosi che lo hanno apprezzato nel corso di anni di proficua attività.

Trattoria Perilli

Situata in via Marmorada, nel quartiere Testaccio, è impossibile non inserirla in questa lista. La trattoria Perilli è talmente rinomata per “la migliore amatriciana di Roma”, a detta di molti, è sicuramente un locale da visitare. Con prezzi leggermente più elevati della media, sa farsi amare anche per l’abbacchio a scottadito, le puntarelle e i carciofi alla romana. A completare il tutto, un’atmosfera che ricorda ineluttabilmente gli splendidi anni ‘70.

La Villetta dal 1940

Trattoria nel cuore del quartiere Ostiense che rappresenta la pura tradizione, è l’ideale per chi ama la pasta fresca, il servizio puntuale ma informale e le porzioni abbondanti. In particolare, il tipico antipasto di salumi romano, pare sia di proporzioni mastodontiche, tanto che sarebbe addirittura sconsigliabile ordinarne uno da soli. Romanità e prezzi onesti, come alchimia vincente.

Lettura consigliata

3 luoghi che possono far guadagnare molto a chi vi si trasferisc:

Consigliati per te