3 rimedi veloci per piante assetate o bruciate dal sole

piante

Cosa fare per far riprendere una pianta è il primo pensiero che ci viene in mente quando abbiamo il pollice verde e ci teniamo tanto ai nostri fiori. A volte non tutti sanno come capire quando le piante hanno sete nonostante ci si informi e si sia esperti di giardinaggio. Anche i più appassionati di piante non sempre conoscono i segreti per curare e potare la margherita, ad esempio. Per questo bisogna continuare a cercare la risposta ad ogni problema perché non tutte le situazioni sono sempre uguali.

Poi ogni tipologia di pianta c’è bisogno di un certo tipo di cure che, invece, saranno diverse per un’altra categoria di fiori. A tutti è capitato di salvare una pianta che ha preso troppa acqua, ad esempio, ma non sempre si ha la giusta soluzione per le piante assetate o bruciate da sole. Ecco 3 rimedi veloci per piante assetate in modo da curarle al meglio in casa o in giardino, anche quando sono bruciate dal sole o dal calore. Scopriamo questo trattamento semplice che richiede pochi passaggi.

Perché c’è il rischio che si brucino?

Le foglie delle piante a volte possono bruciarsi e succede in vari casi diversi. Per entrare nello specifico, sono organi che consentono di assorbire i raggi solari. Quando c’è una perdita di acqua le foglie della pianta potrebbero assumere il colore marrone. Spesso succede che un eccesso di calore può provocare una bruciatura alla pianta. Magari quando siamo usciti di casa e non riusciamo a tornare inaspettatamente per molto tempo e la pianta rimane al sole. Alla fine, non accade solo durante le temperature calde d’estate ma qualsiasi ambiente può provocare una bruciatura e la pianta secca. Spesso però le piante sono assetate, soprattutto alcune tipologie vengono gestite in modi diversi e hanno bisogno di molta più acqua.

3 rimedi veloci per piante assetate o bruciate dal sole

Il primo rimedio è per una pianta assetata in forma lieve. È il caso di far bere il fiore e di asportare le parti, i rami o le foglie seccate. Se dopo questa azione si nota che la pianta ha ancora bisogno di bere si può abbondare con l’acqua. Poi, per una pianta bruciata dal sole o dal calore, un rimedio efficace è quello di usare la tecnica di rianimazione, la quale consiste nel tentare di reidratare le radici per arrivare a dare da bere alle foglie con il sistema a goccia, in modo da non inondarle.

Lettura consigliata

Cosa regalare per una casa nuova oltre le piante e fare bella figura

Consigliati per te