L’acne è un disturbo che colpisce molti giovani. Infatti, per questo prende il nome di acne giovanile o adolescenziale, divisa dall’acne tarda o tardiva. Si manifesta con dei brufoli presenti nel viso, ma anche sul collo, sul dorso e sul torace. Non è una condizione grave, ma se arriva una forma aggressiva possono rimanere cicatrici in modo permanente.
Quando si iniziano a notare dei segni persistenti, soprattutto sul viso, è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista, in particolare al dermatologo. Ci sono diversi tipi di trattamenti previsti. Tuttavia, qui di seguito vedremo 3 rimedi naturali che eliminerebbero l’acne più un consiglio per prevenirla.
L’acne, come ci informa l’autorevole sito Humanitas, ha diverse cause. Tuttavia, se compare una forma aggressiva che lascia cicatrici permanenti può subentrare una componente psicologica molto fragile. Per questo è una condizione che va trattata il prima possibile per evitare spiacevoli conseguenze.
3 rimedi naturali che eliminerebbero l’acne più un consiglio per prevenirla
Indice dei contenuti
Se si tratta di una forma leggera, è possibile provare alcuni rimedi naturali. Questi non costano nulla e sono facilmente reperibili. Il primo rimedio è il pomodoro. Questo alimento ha sali acidi e vitamine anti-infettive che possono agire sull’acne. Basta tagliare un pomodoro a fette e applicarle per 15 minuti prima di risciacquare il viso abbondantemente.
Un secondo rimedio da provare è composto da due ingredienti: limone e miele. Basterà mettere il succo di un limone e un cucchiaino di miele in mezzo litro di acqua. Con del cotone passare delicatamente questa miscela sui brufoli.
Il terzo rimedio prevede, invece, l’uso dell’argilla. Bisogna usare argilla extra fine e non lasciarla asciugare sulla pelle, per questo usare un cotone umido per applicarla. Sarà in grado di assorbire il grasso ed eliminare batteri e impurità dalla pelle.
L’argilla si può applicare una o due volte al giorno. Mentre gli altri due si possono usare al mattino e alla sera per un breve periodo di tempo. Naturalmente, è opportuno farlo dopo il consiglio di un esperto.
Come prevenirla
Gli esperti del sito Humanitas parlano di persone predisposte geneticamente all’acne. In questo caso è opportuno fare attenzione e mettere in atto qualche accortezza per cercare di prevenirla. Per farlo occorre evitare i trucchi in crema e scegliere quelli minerali, non applicare creme sul viso, nemmeno quelle per la protezione solare. Inoltre, non usare il latte detergente ma creme da lavaggio, soprattutto per struccarsi, evitare l’esposizione al sole.
Secondo gli specialisti è opportuno non schiacciare mai brufoli e punti neri che possono presentarsi sul viso. Ma non solo, è necessario evitare la pulizia del viso. Seguendo questi accorgimenti è possibile prevenire l’acne. Visite specialistiche e consigli degli esperti, tuttavia, sono sempre necessari e il comportamento di prevenzione deve essere continuativo.
Lettura consigliata
Per combattere acne e brufoli ecco i cibi da mangiare e da evitare