Agosto è periodo di mare, sole e ombrelloni per moltissimi italiani. Le classiche ferie, infatti, sono all’insegna del relax e del massimo riposo. Quando ci si trova in spiaggia, spesso, non si ha il tempo per tornare a casa a fare il pranzo. In questo caso, le opzioni sono due, da un lato ristoranti e bar locali. Dall’altra, invece, per chi punta al risparmio, la scelta ideale sarà quella di portarsi dietro qualcosa da mangiare. Oltre alla classica e buonissima insalata di riso che potrà anche essere preparata in maniera diversa dal solito troviamo i panini o la panzanella. Oggi si andrà, appunto, alla scoperta di tre diversi tipi di panzanelle: vegana, greca e dolce. 3 ricette veloci da portare al mare per un pranzo da urlo.
Cos’è la panzanella?
Indice dei contenuti
La panzanella è un piatto tipico dell’Italia centrale e semplicissimo da preparare. Alla base c’è il pane raffermo, un buon modo per consumare quello rimasto inutilizzato. Di panzanelle ne esistono a bizzeffe, non c’è un’unica ricetta. Per questo motivo si potrà utilizzare la fantasia per dare vita alle ricette più svariate. Il pane potrà essere fatto rammollire in semplice acqua o aggiungendo dell’aceto per dare maggiore sapore. Si consiglia di tagliare le fette di pane in cubetti di piccole dimensioni. Solo in questo modo si riuscirà ad ottenere una panzanella perfetta. Invece di soffermarsi sulla panzanella tipica, però, oggi si cercherà di capire come prepararne una vegana, una dal sapore greco e una dolce.
3 ricette veloci da portare al mare al posto dell’insalata di riso
Per preparare la panzanella vegana sarà sufficiente utilizzare le classiche verdure di stagione. Dopo aver fatto diventare morbido il pane aggiungere dei pomodori tagliati a cubetti piccoli, delle melanzane e delle zucchine. In aggiunta, poi, si potrà arricchire con dei ceci per completare il piatto. Se, invece, si preferisse gustare i sapori della Grecia si potrà provare ad aggiungere al pane raffermo del formaggio Feta con fettine di cetriolo, qualche foglia di menta e gli immancabili pomodorini. Ottimo anche aggiungere delle cipolle e, soprattutto, del tonno di buona qualità.
Da ultima, poi, abbiamo la panzanella dolce da preparare unendo al pane della frutta. Dall’anguria al melone passando alla banana o a dei piccoli frutti. Tutti saranno perfetti per dare vita ad una panzanella dolce da urlo. Per renderla ancora più gustosa, poi, si consiglia di aggiungere un cucchiaino di miele e mescolare accuratamente. La panzanella, poi, potrà essere portata in spiaggia e conservata all’interno di un contenitore in plastica dura. In questo modo manterrà inalterato il suo sapore per un periodo di tempo maggiore.
Lettura consigliata
3 toast leggeri facili da preparare e ottimi da portare in spiaggia