Rispettare le tradizioni è bello, ma è ancora meglio aggiungere un tocco alternativo: ecco 3 ricette originali con la sfoglia per trasformare cotechino e lenticchie in un piatto raffinato e sfizioso per Capodanno.
Come rivisitare un classico delle feste
Indice dei contenuti
Sulle tavole degli italiani, a Capodanno, non possono certo mancare cotechino e lenticchie. D’altronde i gustosi legumi sono indispensabili non solo come contorno, ma anche per portare soldi!
Sembra addirittura che questa tradizione risalga agli antichi Romani. I nostri antenati, infatti, consideravano le lenticchie come un investimento per i mesi successivi, e ne regalavano un sacchettino come augurio per l’anno nuovo.
Insomma, liberarsi di questa antica usanza sarebbe un vero peccato. Ma c’è anche da dire che il cotechino con le lenticchie è un piatto piuttosto pesante. E magari si ha voglia di sostituirlo con un secondo un po’ diverso.
Per fortuna le tradizioni possono essere rivisitate. Il classico cocktail di gamberi, per esempio, diventa l’ispirazione per 3 rapide alternative gourmet che lasceranno gli ospiti a bocca aperta. Perfino le tartine al salmone, viste e straviste, si trasformano con un pizzico di fantasia e qualche ingrediente originale.
Lo stesso può dirsi per il cotechino. Basterà infatti una sola aggiunta per servire l’insaccato in maniera inusuale: la pasta sfoglia. Questa si può fare in casa, oppure per risparmiare tempo la si può acquistare già pronta al supermercato.
3 ricette originali con la sfoglia per trasformare cotechino e lenticchie in un piatto raffinato e sfizioso per Capodanno
La prima soluzione per proporre un assaggio di cotechino e lenticchie è trasformare questo piatto in un antipasto. Ecco come preparare dei gustosi cestini di pasta sfoglia ripieni:
- cuocere il cotechino e le lenticchie seguendo la propria ricetta preferita;
- tagliare dei cerchi nella pasta sfoglia;
- procurarsi degli stampini per muffin e disporli a testa in giù;
- creare la forma dei cestini modellando i cerchi di sfoglia attorno agli stampini per muffin;
- cuocere in forno a 200 gradi per circa 10 minuti;
- far raffreddare i cestini, poi riempirli con le lenticchie calde e bocconcini di cotechino.
Ancora un altro antipasto
La seconda proposta è un altro antipasto: il raviolo di sfoglia. Anche in questo caso bisognerà cucinare il cotechino e le lenticchie come si è abituati. Basterà poi seguire questi passaggi:
- una volta cotto, il cotechino va spellato, tagliato e pezzetti e frullato;
- mescolare il trito di cotechino e le lenticchie per creare un gustoso ripieno;
- ritagliare la pasta sfoglia in quadrati di circa 10 cm di lato;
- mettere una cucchiaiata di ripieno al centro della sfoglia, coprire con un altro quadratino di pasta e schiacciare bene i bordi per ricavare un “raviolone”;
- spennellare la sfoglia con un tuorlo d’uovo;
- praticare su ogni raviolo due tagli con il coltello;
- cuocere in forno a 190 gradi per circa 10 minuti.
Dagli antipasti al secondo
Infine, si può proporre il cotechino accompagnato dalle lenticchie come secondo piatto, ma in maniera originale: basterà prepararlo in crosta.
Il procedimento è semplice: dopo aver bollito il cotechino, lo si avvolge nella pasta sfoglia e si fa continuare la cottura in forno. Ma si trovano anche tante ricette originali, con l’aggiunta di altri ripieni.
Insomma, con un po’ di fantasia il cotechino e le lenticchie possono davvero diventare sfiziosissimi!
Lettura consigliata
3 abiti eleganti sotto i 30 euro da indossare a Capodanno per valorizzare le curve a ogni età