Abbiamo scritto più volte dei cosiddetti “Magnifici 7” statunitensi, titoli del settore tecnologico che nel 2023 hanno trainato il rally di Wall Street. Ebbene, ne esiste un equivalente europeo e per cui la banca Goldman Sachs ha coniato un termine: GRANOLAS. Le aziende che ne fanno parte sono quelle con il più alto valore di mercato in Europa e presentano una solida e costante crescita degli utili. Vediamone alcune e illustriamo cosa dice il consenso degli analisti in proposito.
Torniamo a parlare del mercato europeo, stavolta per vedere quali sono alcuni dei titoli azionari che -secondo gli analisti- potrebbero essere tra i più performanti.
In particolare, tratteremo 3 principali titoli del mercato europeo. Questi ultimi sono parte dei titoli azionari europei quelli che gli analisti di Goldman Sachs hanno rinominato ”GRANOLAS”.
3 principali titoli del mercato europeo: Novartis
Indice dei contenuti
A differenza delle più importanti azioni americane, quelle europee non fanno tutte parte del settore tecnologico e sono anzi molto più diversificate.
Novartis, ad esempio, si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici. È anzi uno dei leader non solo europei ma anche mondiali di questo settore. L’attuale prezzo a cui vengono scambiate le sue azioni è di 91,63 CHF. Il consenso degli analisti riportato da Marketscreener (di numero 21) ha per raccomandazione media Accumulate e fissa come target medio 109,6 USD.
GSK
Un altro dei principali titoli del mercato europeo sarebbe proprio GSK, che è un’azienda biofarmaceutica di respiro mondiale. Si occupa della ricerca e dello sviluppo di farmaci antitumorali.
Il prezzo a cui vengono scambiate le sue azioni è di 1.672 GBX al momento. Secondo il consenso degli analisti riportato da Marketscreener (di numero 23) la raccomandazione media è Accumulate e il prezzo obiettivo medio è 19,49 GBP.
LVMH
L’ultimo titolo azionario europeo di cui tratteremo in questa sede è LVMH, leader mondiale nel settore dei prodotti di lusso. Un settore, insomma, completamente diverso rispetto a quello di cui fanno parte le altre due aziende che abbiamo citato.
Il prezzo a cui vengono attualmente scambiate le sue azioni è di 850,1 euro. Secondo il consenso degli analisti riportato dalla piattaforma Marketscreener (numero 26) la raccomandazione media è Buy e il prezzo obiettivo medio è invece di 844,3 euro. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sul titolo.
Oltre a quelli che abbiamo citato, fanno parte dei GRANOLAS di Goldman Sachs anche altri titoli azionari europei: Astrazeneca, Roche, ASML, L’Oreal, SAP, Sanofi, Nestle e Novo Nordisk.
Lettura consigliata