D’estate soprattutto cerchiamo di ricaricare le energie. I modi sono svariati. Possiamo pianificare le nostre ferie scegliendo una meta straniera oppure italiana. Alcuni preferiscono trascorrere dei giorni in montagna, altri al mare o visitando città d’arte.
In Italia ci sono tante località anche economiche dove andare in vacanza non solo a luglio o ad agosto. A settembre, infatti, specialmente al Sud si potrebbe ancora fare il bagno in mare. Bellissime spiagge, inoltre, si trovano vicine a borghi incantevoli e parchi naturali da visitare.
Alcuni luoghi da vedere nel Cilento
Indice dei contenuti
Se pensiamo alla Campania ci verrà in mente senza dubbio la bellezza di Napoli o di Capri. Altri posti famosi sono per esempio Pompei e Paestum. In provincia di Salerno, nel territorio detto Cilento da “cis Alentum”, al di qua del Fiume Alento, ci sono dei luoghi meno famosi ma molto interessanti.
Nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si trova l’Oasi WWF delle Grotte del Fiume Bussento. La sua estensione è di circa di 600 ettari e comprende varie specie di piante e anche diversi animali come lupi, cinghiali, volpi, ma anche lontre e salamandre. L’escursione dura circa 2 ore. Si può risalire dalla zona di Sicilì o scendere da Morigerati. Questo è un piccolo borgo medievale che sorge su una rupe all’interno del parco. Case basse e stradine lo caratterizzano. Si possono vedere il palazzo baronale del quindicesimo secolo, il museo etnografico e la Chiesa di San Demetrio. Dal piazzale antistante si può godere di un magnifico panorama da una terrazza.
3 posti dove passare un weekend in Italia per rilassarsi spendendo poco
Tra i monti e il mare c’è il piccolo paese di Perdifumo. Il nome di origine medievale deriva dalla sua posizione vicina a un torrente. Dall’undicesimo secolo in poi questo centro fu al centro di varie dominazioni. A Perdifumo ci sono tanti palazzi da ammirare con portali in pietra lavorata con lo scalpello. Oltre alle varie chiese sono presenti poco distanti dal centro i ruderi dell’antico Monastero di Sant’Arcangelo.
Nella frazione di Vatolla si potrebbe visitare il Palazzo De Vargas. Oltre alla sua bellezza è importante perché vi soggiornò il filosofo Giambattista Vico. Adesso è sede del Museo vichiano. Se si volesse andare al mare, Perdifumo dista pochi chilometri da Ogliastro Marina, Castellabate e altri centri con belle spiagge. Questi 3 posti dove passare un weekend in Italia sono poco noti ma interessanti ed economici.
Lettura consigliata