Per molte persone è tempo di tornare dalle vacanze, mentre tanti altri devono ancora partire. Una volta tornati a casa, può assalirci la nostalgia delle giornate belle e spensierate vissute in vacanza. Fortunatamente, nulla ci vieta di partire anche soltanto per un weekend concedendoci una piccola fuga. L’Italia ci regala moltissimi spunti ed offre luoghi favolosi in cui trovare una natura bellissima e tanta arte e cultura. Agosto sta finendo e settembre è un mese fantastico per viaggiare. Prezzi bassi, temperature gradevoli e meno turisti possono rendere le nostre gite fuori porta ancora più belle. Oggi vogliamo andare nel Sud Italia e suggerire 3 destinazioni stupende, ideali per chi cerca posti da favola senza spendere una fortuna.
3 posti da vedere assolutamente per un weekend economico e romantico in Puglia
Indice dei contenuti
La prima meta imperdibile è Ostuni. La città bianca della provincia di Brindisi abbaglia e affascina i turisti con le sue strade stupende e uliveti secolari. Piazza della Libertà è il salotto di Ostuni, pieno di locali in cui rilassarsi. Qui troveremo anche l’Obelisco di Sant’Oronzo che spicca sulla piazza con i suoi 21 metri di altezza. Percorrere a piedi il centro storico ci porta indietro nel tempo e potremo ammirare archi e scalinate che decorano abitazioni e palazzi. Camminando troveremo moltissimi scorci suggestivi e romantici perfetti da immortalare. Scegliere Ostuni per una fuga romantica ci permetterà di spendere poco. A settembre potremo alloggiare in hotel e strutture partendo da circa 50 euro per notte.
Roca Vecchia
In provincia di Lecce sorge Roca Vecchia, una frazione del comune di Melendugno. Qui possiamo trovare le spiagge più belle del Salento ma anche tanta storia antica. Il punto di interesse più noto di questo luogo straordinario sono le Grotte della Poesia. Collegate da un piccolo canale, queste grotte non sono solo piscine naturali stupende ma anche siti archeologici di rilievo. Sulle pareti sono presenti iscrizioni greche, latine e messapiche che rendono ancora più unico e speciale il sito. Ammirare il paesaggio dalle rovine del castello a picco sul mare restituisce un’immagine davvero suggestiva ed indimenticabile. Infine, le spiagge sabbiose e le acque cristalline della sua costa attirano ogni anno numerosi turisti in cerca di paesaggi meravigliosi. Soggiornare a Roca Vecchia conviene perché a settembre potremo spendere poco più di 50 euro per notte.
Fasano
Di questi 3 posti da vedere assolutamente per un weekend economico e indimenticabile c’è Fasano, in provincia di Brindisi. Il suo centro storico possiede molti edifici storici e religiosi di rilievo. Piazza Ciaia è il fulcro della cittadina in cui si trovano il Palazzo del Municipio e la Torre dell’Orologio. Attraversando la piazza potremo raggiungere Corso Garibaldi, il luogo dello shopping e della movida cittadina. Poco distante dal centro possiamo vedere il Minareto di Fasano. Edificata nei primi anni del ‘900, questa villa dall’architettura eclettica in passato era la dimora estiva della famiglia Bianchi. Oggi l’edificio appartiene al comune della città ed è spesso usato per ospitare eventi culturali. Possiamo dormire a Fasano spendendo circa 60 euro per notte.
Lettura consigliata
Stupenda città d’arte da visitare a settembre in un weekend spendendo pochissimo