Nonostante formalmente sia ancora estate in molte zone di Italia le temperature hanno subito un notevole ribasso. Complici temporali e grandinate in tanti hanno ormai deciso di archiviare la bella stagione salutando, invece, l’arrivo del fresco. Le abitudini tenderanno a cambiare anche a tavola ma, forse, si è ancora in tempo per sperimentare qualche piatto prettamente estivo. Tra questi troviamo insalate con riso e frutti di mare, con formaggi o pasta con verdure. Insomma, qualcosa di diverso rispetto alla classica insalata di riso ottima da portare in spiaggia. Oggi si tratterà, appunto, di tre preparazioni molto semplici che sapranno arricchire la nostra tavola regalandoci sapori unici.
3 piatti veloci per una cena o un pranzo di fine estate salutari e gustosi
Indice dei contenuti
La prima ricetta è una sorta di insalata di riso versione marinara che possiamo preparare in pochissimi minuti. Ideale per il pranzo ma anche per la cena questo piatto sarà perfetto per salutare l’estate. Per quanto riguarda gli ingredienti per 6 persone saranno sufficienti 500 g di riso, 1 kg di vongole, dei pomodorini, un bicchiere di vino bianco oltre ai soliti sale e pepe. La parte più lunga della preparazione sarà legata alle tematiche necessarie per pulire le vongole.
Insalata con feta e melanzane
Per salutare la bella stagione non c’è niente di meglio di un’insalata fresca e leggera con protagoniste feta e melanzane. Tra i 3 piatti veloci per una cena o un pranzo ottima questa insalata. Da consumare fredda si preparerà in un battito di ciglia. Sarà sufficiente grigliare le melanzane suddivise in rondelle sottili, in alternativa potranno essere messe in forno per circa un quarto d’ora. Prima di aggiungere la feta condire le melanzane con sale, olio, pepe e magari qualche erba aromatica. Il formaggio potrà essere aggiunto tagliato a dadini oppure sbriciolato a seconda delle proprie preferenze. Da ultimo, poi, l’insalata si potrà arricchire con pomodori tagliati a fette.
Pasta fredda con salmone e zucchine
Da ultimo, poi, un’ottima pasta fredda preparata con salmone affumicato e zucchine. Anche in questo caso si tratta di una ricetta veramente semplice e gustosa da replicare in qualsiasi momento. Le zucchine andranno bollite o preparate in padella. Prima di essere aggiunte al salmone, però, andranno lasciate raffreddare. Condire le zucchine e il salmone con sale, olio e un po’ di succo di limone. Fare cuocere la pasta e aggiungere il composto di zucchine e salmone affumicato. Lasciare raffreddare in frigorifero prima di servire in tavola.
Lettura consigliata
Oltre all’insalata di riso con würstel e uovo prepariamo questa ricetta veloce con vongole e cozze