Le temperature fredde portano tanti svantaggi alle nostre piante, ma anche qualche vantaggio. Gli svantaggi sono più che noti, e riguardano i danni irreparabili che il freddo potrebbe causare.
Esistono piante, infatti, che hanno una resistenza molto bassa al gelo, e che potrebbero perire a causa di questo. D’altro canto, però, non tutti sanno che il freddo e il gelo sarebbe, in un certo senso, anche utile per le piante.
Gli inverni piovosi, infatti, aiuterebbero il risanamento delle piante, soprattutto in caso di estati aride e secche. Inoltre, le temperature basse aiuterebbero anche a eliminare alcuni parassiti che spesso si sviluppano sulle piante.
Detto questo, ci sono piante che hanno una resistenza elevata al freddo e altre che, invece, non lo tollerano per niente. Oggi approfondiremo il discorso su 3 piante che il freddo lo sopportano molto bene, anzi.
Per questo motivo, potremo tenerle tranquillamente sul balcone anche durante le stagioni più fredde, ovviamente con le dovute accortezze.
3 piante grasse da tenere sul balcone che sopportano bene il freddo e vivono bene anche in inverno e autunno
Indice dei contenuti
Esistono alcuni segreti per non far morire le piante, ma il vero asso nella manica sarà scegliere le piante più resistenti al freddo.
La prima pianta che, in assoluto, potrebbe darci grandi soddisfazioni anche in inverno è l’agave. Le foglie di questa bellissima pianta sarebbero utili per migliorare diversi problemi di salute, come i dolori articolari.
Si tratta di una pianta molto riconoscibile, dotata di foglie lunghe, spesse e fibrose. L’aspetto più vantaggioso di questa pianta è che non ha praticamente bisogno di cure. Basterà, infatti, innaffiarla pochissime volte: una volta alla settimana nella stagione estiva, e una volta al mese negli altri periodi.
In inverno, o quando fa freddo, invece, sarà sufficiente coprirla con un tessuto non tessuto e, in caso di forti piogge, metterla in un luogo riparato.
Il classico cactus tondeggiante
Anche l’echinopsis sarà una delle piante più resistenti del periodo invernale. Questo nome alquanto strano identifica, in realtà, il classico cactus con forma arrotondata. Anche questa pianta sopporterà bene il freddo, fino ai 7°C all’incirca.
Ricordiamo, però, che è importantissimo innaffiare la pianta solo quando sarà strettamente necessario, ovvero quando il terreno sarà del tutto asciutto. Bisognerà fare attenzione ad evitare del tutto i ristagni idrici, grandissimi nemici delle nostre piante grasse.
Una pianta bellissima anche da regalare
Arriviamo, infine, ma non per importanza ad una pianta che ha un aspetto molto decorativo e ornamentale. Stiamo parlando dell’echeveria, una delle piante grasse più belle che ci siano.
Ha dei fiori molto scenografici, e le sue foglie vantano colorazioni dal grigio al verde intenso. Per questo motivo, l’echeveria è un bellissimo esempio di pianta adatto anche per essere regalato.
Per fare un figurone coi nostri cari, infatti, potremo donare questa pianta, così come tante altre bellissime piante da interno.
L’echeveria, in particolare, è una pianta che ama il sole. Per questo, durante le stagioni fredde, dovremo avere l’accortezza di tenerla al riparo con un telo di tessuto non tessuto. Tutte queste 3 piante grasse da tenere sul balcone ci garantiranno un balcone rigoglioso anche nei momenti più freddi dell’anno.