3 piante che crescono in fretta da mettere ora sul balcone per proteggersi da vicini curiosi con un’esplosione di fiori meravigliosi

giardino

In questo periodo di transizione tra l’inverno e la primavera sono in molti a progettare gli spazi verdi della propria abitazione.

Il terrazzo, il giardino o semplicemente il piccolo balconcino di casa, saranno il palcoscenico da cui si susseguiranno, da adesso in poi, spettacoli meravigliosi, ricchi di colori e profumi inebrianti.

Pulire e ordinare quell’angolo “green” casalingo ci permetterà di sfoggiare con orgoglio uno spazio bello e curato.

Per abbellire gli ambienti esterni di casa, avevamo parlato di queste 4 piante che regalano tante soddisfazioni e richiedono poche cure. 

Inoltre, scegliendo con furbizia le piante giuste da posizionare sul nostro balcone, potremmo creare uno scudo floreale che protegge da occhi indiscreti.

Quest’oggi, infatti, parleremo di 3 piante che crescono in fretta che hanno il potere di allontanare occhi indiscreti con distese di fiori da marzo a fine estate.

Uno dei trucchetti utili per creare un ambiente affascinante e salvaguardare la privacy allo stesso tempo è quello di giocare con le proporzioni. Piante di altezze differenti creeranno una verticalità degli spazi davvero interessante. Esteticamente sarà molto attraente, tanto da fare invidia anche ai vicini.

Vediamo, dunque, 3 piante che crescono in fretta da mettere ora sul balcone per proteggersi da vicini curiosi con un’esplosione di fiori meravigliosi

Partiamo dalla spiraea giapponese. Cresce veloce e non ha bisogno di cure particolari. Arriva anche fino a 150 cm d’altezza e si adatta a tutte le tipologie di terreno. A rendere ancora più affascinante l’arbusto i suoi piccoli fiori, bianchi e rosati.

Un’altra pianta decorativa è il sambuco. Il suo fogliame è fitto e in primavera si decora di graziosi grappoli di bacche colorate, dai colori neutri. In autunno, queste bacche diventano più scure, ma il fascino resta lo stesso. Il sambuco resiste bene sia al caldo che al freddo. Per una fioritura abbondante, però, si consiglia di posizionarlo in una zona soleggiata.

Infine, suggeriamo la forsythia. Una pianta che si sviluppa velocemente. Piccoli fiori gialli arricchiscono il tronco e i rami legnosi. Si adatta bene a tutti i terreni, l’importante è che sia ben drenato.

Grazie a queste piante dalla crescita veloce riusciremo a schermare gli spazi e a decorare facilmente tutti i balconi.

Altra soluzione molto amata è offerta da questa pianta di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente. Una rampicante sempreverde, originaria dell’emisfero boreale da non perdere.

Lettura consigliata

Per balconi e davanzali sempre eleganti e fioriti è questa la pianta dal colore straordinario che sta facendo impazzire tutti

Consigliati per te