Ogni persona produce, ogni giorno, tanta spazzatura. Se non la smaltiamo nel modo corretto, questa spazzatura finirà con l’inquinare, sempre più, il nostro Pianeta.
Altrimenti i danni delle nostre azioni, che iniziano a vedersi oggi, saranno sempre più evidenti nei prossimi anni. E questo non farà altro che ostacolare la vita dei nostri figli e dei nostri nipoti.
Oltre a questi rischi da non sottovalutare, è importante ricordare i benefici che tutti potremmo trarre dalla raccolta differenziata. Smaltire meglio i rifiuti significa ridurre il consumo delle materie prime.
E ciò si traduce in un minor utilizzo di energie e, quindi, in un altrettanto inferiore emissione di gas serra.
Bisogna ammettere, però, che fare la raccolta differenziata non sia sempre una passeggiata. Le differenze di gestione tra comuni, a volte, fanno sorgere dubbi su dove dovremmo gettare un oggetto oppure l’altro.
Lo smaltimento del vetro, infatti, è ancora oggi motivo di grandi perplessità da parte delle persone. Per questo, talvolta pensiamo di poter buttare alcuni oggetti nel vetro, ma in realtà sbagliamo.
Di seguito, elencheremo alcuni rifiuti che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo buttato nel vetro, sbagliando. Facciamo attenzione, perché chi sbaglia a fare la raccolta differenziata, potrebbe subire una sanzione anche molto salata.
3 oggetti comuni che tutti buttano nel vetro, sbagliando e rischiando multe
Indice dei contenuti
Partiamo da un grande classico presente nelle case di tutti, le lampadine.
A un primo sguardo, chiunque penserebbe di poter gettare le lampadine non funzionanti tra i rifiuti del vetro. In realtà, le lampadine più diffuse, ad esempio quelle a LED o i neon andrebbero smaltite in discarica.
Questi oggetti, infatti, rientrerebbero tra i rifiuti RAEE, ovvero i Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche. Questa categoria è in rapida espansione, e bisogna, quindi, fare molta attenzione al suo corretto smaltimento.
Persino i vecchi cellulari non funzionanti fanno parte di questa categoria. Per questo motivo, se non decideremo di rivenderli per guadagnarci del denaro, dovremo gettare anche questi tra i rifiuti RAEE.
Dove buttare specchi e vetri rotti
Un altro rifiuto che potrebbe creare un po’ di confusione è il vetro rotto. Stiamo parlando, ad esempio, di specchi e di vetri di diverso genere.
In casi simili, dovremo smaltire gli specchi rotti all’interno del secco indifferenziato. Ciò dovrebbe accadere poiché non si tratta di vetro puro e semplice.
Lo stesso discorso vale per il pyrex o per il cristallo. Anche in questo caso, non dovremo gettare tutto nel vetro, ma nell’indifferenziato o nelle isole ecologiche. Ecco, quindi, perché questi 3 oggetti comuni che tutti buttano nel vetro andrebbero buttati altrove.
Ricordiamo, infatti, che solo effettuando una corretta divisione dei rifiuti proteggeremo il Pianeta e le generazioni future.
Lettura consigliata
Ben 3.000 euro di multa e oltre per chi ha questo servizio in casa ma non lo dichiara